Il pensiero come arte dell’incontro
nel nuovo libro di Sottocornola

In “La fatica dell’intero” Claudio Sottocornola mette a confronto opzioni all’apparenza inconciliabili per orientare a una concezione del pensiero come armonia e sintesi, nella convinzione che la verità si manifesti sempre come polifonia di interpretazioni diverse

Sono tredici i quesiti che Claudio Sottocornola – filosofo della crisi del sacro nella contemporanea cultura popular – affronta nel suo nuovo libro “La fatica dell’intero. Il pensiero come arte dell’incontro” (Oltre Edizioni, 2024), nell’intento di unire e armonizzare, mostrando che l’aporia o contraddizione tale non è se si individuano piani diversi di realtà, e si accetta il carattere prospettico, storico e situato della propria percezione, sia in ambito cognitivo che esistenziale.

cover_la-fatica-dell-intero

Continua a leggere

Sottocornola presenta “La fatica dell’intero” a Giornale Radio:
ascolta l’intervista di Daniele Biacchessi

giornale-radio-logo-2-1

A proposito di “La fatica dell’intero. Il pensiero come arte dell’incontro

Metis

Libero Libro

ADF News

Comunicati Stampa. Net

Italialove Tv

La bottega dei libri

Eco della Locride

Sunset Boulevard

Zattera del pensiero

Lumière e i suoi fratelli

Il Giardino della cultura

Claudio Sottocornola presenta “A che punto è la notte?”
a Cisano Bergamasco

Martedì 29 ottobre 2024 alle ore 18.00 Claudio Sottocornola ha presentato il volume “A che punto è la notte? Tracce di pensiero vigile” (Oltre Edizioni, 2024) presso la Sala Consiliare del Comune di Cisano Bergamasco, introdotto dalla delegata alla cultura Agatina Salamone. L’autore ha illustrato il senso del titolo scelto come metafora della condizione antropologica contemporanea, auspicando una rinnovata capacità di sintesi fra i contenuti della grande tradizione spirituale dell’Occidente e la gestazione di un nuovo paradigma ontologico-cognitivo, inclusivo e dialogante. Inoltrandosi nelle zone di confine del pensiero contemporaneo, egli ha inteso individuare nuovi perimetri da cui riguadagnare un centro ermeneutico efficace a spiegare l’attualità, dalla crisi dell’estetica contemporanea alla categoria di post-verità, da una nuova considerazione del mondo animale alla implicazioni connesse alla possibilità di forme di vita intelligente nel cosmo, dalla ridefinizione della sessualità correlata agli studi di genere alla crisi del sacro nel nostro mondo tecnico-scientifico. La seconda parte della conversazione è poi un invito a riscoprire il proprio mythos fondativo, ovvero la parte più integra e autentica di noi stessi, in ordine a un nuovo orientamento in quella notte postmoderna che dobbiamo attraversare con l’energia che l’arte, la spiritualità, il pensiero, e soprattutto una gentilezza capace di costruire relazioni empatiche e solidali, possono regalarci anche nei momenti più bui.

Sottocornola presenta “A che punto è la notte?”
a Cisano Bergamasco

presentazione-c

Da Bach a Taylor Swift:
l’agenda scolastica 2024-25 dedicata alla grande musica

L’Editrice I Quindici realizza con la firma di Claudio Sottocornola un’agenda
scolastica interattiva che ha per tema la musica e ne ripercorre la storia,
i personaggi, i generi, con indicazioni di ascolto
fra classica, pop, jazz, rock e tanto altro

 

LAMIAGENDA, innovativo progetto editoriale ideato dall’Editrice I Quindici, che da anni accompagna la vita scolastica di molti studenti italiani, quest’anno affronta il pianeta musica, e lo fa attraverso i testi di Claudio Sottocornola, conosciuto anche come filosofo del pop per i numerosi saggi sul tema e le sue lezioni concerto sulla musica contemporanea.

LAMIAGENDA-2024-25

Continua a leggere

A proposito de “LamiAgenda” 2024-25

LamiAgenda

Time. News

Politicamente Corretto

Sunset Boulevard

Ottiche Parallele Magazine

Lumière e i suoi fratelli

Zattera del pensiero

Metis 2.0

Notizie in un Click

Claudio Sottocornola a Radio Orizzonti,
intervistato da Iaia Barzani

claudio-sottocornola-a-radio-orizzonti

Ancora a proposito di “A che punto è la notte?”

L’Eco di Bergamo 28-ottobre-2024

SoloLibri.net

Sunset Boulevard

Sfoghi e Racconti

Il Giardino della cultura

Welfare Cremona Network

Mincio e Dintorni

Lumière e i suoi fratelli

Zattera del pensiero

Ciao Giorgio

giorgio-zambonini-fonico
Giorgio Zambonini
fonico

Fiorenzuola (PC), 1950 – Seriate (BG), 2024

Sulle ali della musica…

“A che punto è la notte?”: la filosofia indaga i nodi dell’attualità nel nuovo libro di Sottocornola

“A che punto è la notte? Tracce di pensiero vigile” (Oltre Edizioni, 2024) raccoglie dieci saggi che l’autore, Claudio Sottocornola, ha redatto per la rivista “Il Cenacolo” nel 2023, nella rubrica che ha per titolo “Lo sguardo filosofico”, e che ora, nella versione integrale, più articolata, vengono proposti in silloge, in cui l’autore ha cercato di ottemperare alle due esigenze di rigore della ricerca e di chiarezza divulgativa, in modo da essere comprensibile per ogni tipologia di lettore.

C.Sottocornola-A-che-punto-è-la-notte-Oltre-2024
Continua a leggere

A proposito di “A che punto è la notte?”

C.Sottocornola

Sunset Boulevard

Politicamente corretto

Zattera del pensiero

Lumière e i suoi fratelli

Liberolibro

Ottiche Parallele Magazine

Eco della Locride

Metis 2.0

Fumettismi

Bianco Critico

Claudio Sottocornola alla Fiera dei Librai 2024

Venerdì 26 Aprile 2024, presso lo Spazio Incontri della Fiera dei Librai di Bergamo l’autore Claudio Sottocornola ha presentato il libro “Così vicino, così lontano. L’inquietudine dell’assoluto” (Velar edizioni, 2023) in cui, a partire da un approccio filosofico, attraversa i luoghi della spiritualità e della teologia cristiana per attualizzarne aspirazioni e contenuti nel solco della contemporaneità. A partire dalla crisi della parola e dal recupero del suo significato biblico e metafisico, egli si inoltra così nell’indagine della sua possibile manifestazione esistenziale, storica e quotidiana. Il rapporto fra tradizione e attualità, le suggestioni del Gesù storico, la considerazione della natura umana fra nichilismo e speranza, l’ineffabilità e la trascendenza del divino, il mistero trinitario nella sua declinazione inclusiva, le possibilità di un recupero maturo della dimensione devozionale e affettiva, sono solo alcuni fra i temi affrontati. Sullo sfondo, il sogno di un superamento degli integralismi incombenti, e la considerazione del pluralismo come dono in funzione di una superiore unità. In dialogo con l’autore don Francesco Poli, divulgatore, formatore e assistente ecclesiastico nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori.

L’Eco di Bergamo

Claudio Sottocornola alla Rassegna “Parole che curano”

Nuovo appuntamento della Rassegna “Parole che curano”, organizzata dal Centro “Fo.R.Me” della Coopertaiva Ruah, luogo di riflessione sulla persona e i suoi bisogni, in collaborazione con l’Associazione Diafora e la Cooperativa La Fenice. Venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 18.30 alle 20.00, presso l’ex-Monastero della Ripa di Albino, Claudio Sottocornola, filosofo e scrittore, ha presentato il suo ultimo volume “Così vicino, così lontano. L’inquietudine dell’assoluto” (Velar, 2023, pp. 200), indagine transdisciplinare sulla crisi del sacro in Occidente e su una sua possibile rimodulazione. Interverranno Martino Doni, docente dell’Università San Raffaele, Michele Agazzi, avvocato specializzato in psicologia clinica, e Raul Zecca Castel, antropologo culturale che modererà l’incontro.

Sunset Boulevard

A proposito di “Così vicino, così lontano”

zzzz-sottocornola-trascendentali-copia-2

Claudio Sottocornola

Continua a leggere

“Così vicino, così lontano” alla Fiera dei Librai di Bergamo

locandina_sottocornola_fieralibrai
 
 

Sottocornola alla Rassegna “Parole che curano”.

12-04-2024-pres-c-sottocornola-cosi-vicinocosi-lontano

Nuovo appuntamento della Rassegna “Parole che curano”, organizzata dal Centro “Fo.R.Me” della Coopertaiva Ruah, luogo di riflessione sulla persona e i suoi bisogni, in collaborazione con l’Associazione Diafora e la Cooperativa La Fenice. Venerdì 12 aprile, dalle ore 18.30 alle 20.00, presso l’ex-Monastero della Ripa di Albino, Claudio Sottocornola, filosofo e scrittore, presenterà il suo ultimo volume “Così vicino, così lontano. L’inquietudine dell’assoluto” (Velar, 2023, pp. 200), indagine transdisciplinare sulla crisi del sacro in Occidente e su una sua possibile rimodulazione. Interverranno Martino Doni, docente dell’Università San Raffaele, Michele Agazzi, avvocato specializzato in psicologia clinica, e Raul Zecca Castel, antropologo culturale che modererà l’incontro.

Continua a leggere

“Così vicino, così lontano”

Sottocornola e l’inquietudine dell’Assoluto,
nel nuovo libro “Così vicino, così lontano”
 
Et inquietum est cor nostrum donec requiescat in te, scriveva Sant’Agostino nelle sue “Confessioni”, grande autobiografia in cui il vescovo di Ippona traccia il proprio cammino dalle giovanili dispersioni alla definitiva conversione. Lo schema di un desiderio umano inappagato e attraversato da una strutturale inquietudine – che caratterizza la vicenda agostiniana – si presta più che mai ad esemplificare la condizione contemporanea che vede l’umanità, specie quella occidentale (che funge però da paradigma planetario), arenarsi nelle secche di uno sfrenato consumismo, alimentato dalla compulsiva ricerca di un piacere immediato ma, alla fine, mortifero delle più alte esigenze di realizzazione dell’interiorità di ognuno.
 
C.Sottocornola-Così-vicino-così-lontano-2023

Continua a leggere

A proposito de “LamiAgenda”

LaMIAgenda-2023
Claudio Sottocornola, LamiAgenda, 2023

Continua a leggere

Esce LAMIAGENDA, dedicata all’inclusività,
con i testi del filosofo Sottocornola

“Tutti i colori dell’arcobaleno”, una inedita agenda per l’anno scolastico 2023-24, scritta da un filosofo per iniziare i più giovani alla ricerca dell’armonia, nel segno della inclusività e della condivisione

“Quando mi è stato chiesto di realizzare un’agenda scolastica per ragazzi dai sette ai quattordici anni, ho nutrito qualche perplessità: sono stato abituato infatti ad insegnare, soprattutto Filosofia e Storia, a ragazzi più grandi, e la mia attività di scrittore si concentra piuttosto su di un pubblico adulto, che sceglie saggistica filosofica. Poi mi sono ricordato di avere letto, da adulto, un testo illuminante, ‘Il mio piccolo catechismo’, del grande filosofo francese Jean Guitton, nel quale l’autore, con sapienza profonda, sapeva spiegare ai più piccoli complessi concetti teologici con una semplicità disarmante e, insieme, una cura estetica ed una profondità di pensiero davvero stupefacenti. Ed ho capito che si potevano dire cose grandi parlando ai piccoli”.

LaMIAgenda

Continua a leggere

A proposito di “Fiorire nel deserto”

C. Sottocornola, Il giardino di mia madre (Isole), 2010
C. Sottocornola, Il giardino di mia madre (Isole), 2010

Continua a leggere

Ancora a proposito di “Tra cielo e terra”

12-c-sottocornola-parco-archeologico-locri
Claudio Sottocornola, Il giardino di mia madre (Sud), 2010
 
 
 
 

Sottocornola in libreria con “Fiorire nel deserto”,
per una filosofia della speranza

È uscita per le edizioni Velar “Fiorire nel deserto”, antologia che seleziona alcuni fra gli scritti filosofici più significativi di Claudio Sottocornola relativi alle grandi domande esistenziali, al confine fra teologia, pensiero critico, attualità, spiritualità. Proprio come la vita, tali riflessioni sono varie e diverse, in quanto diversa era la destinazione dei singoli libri da cui sono tratte: il minimo comun denominatore è tuttavia il tentativo di valorizzare la pars construens della ricerca, piuttosto che la pars destruens, perché – come dichiarato dall’autore nella Introduzione – in tempi difficili come quelli che viviamo si ha bisogno soprattutto di speranza per ridare fiato a esistenze sempre più sfiduciate, disorientate, fragili.
 
c-sottocornola-fiorire-nel-deserto-velar-2023

Continua a leggere

Alieno

Camminando fra le rovine di una civiltà con la propria anima
di Claudio Sottocornola
e-munch-lurlo-1893-galleria-nazionale-oslo
E. Munch, L’urlo, 1893 (Galleria Nazionale, Oslo)

Continua a leggere

A proposito di “Tra cielo e terra”

12-c-sottocornola-parco-archeologico-locri

Continua a leggere

Nove conversazioni filosofiche “Tra cielo e terra”:
il nuovo libro di Claudio Sottocornola

“Tra cielo e terra” (Centro Eucaristico, 2023) è una raccolta di nove brevi saggi che l’autore, Claudio Sottocornola, ha redatto per la rivista “Il Cenacolo” nel 2022, nella rubrica che ha per titolo “Lo sguardo filosofico”, e che ora, nella versione integrale, più articolata, vengono proposti in silloge. In rapporto al pubblico della rivista, interessato a tematiche relative al senso, ma variegato quanto a formazione, l’autore ha cercato di ottemperare alle due esigenze di rigore della ricerca e di chiarezza divulgativa, in modo da essere comprensibile per ogni tipologia di lettore.
 
c-sottocornola-tra-cielo-e-terra-copertina

Continua a leggere

Accendiamo la luce!

Memoria per il Natale 2022

di Claudio Sottocornola

caravaggio-conversione-di-san-paolo
Caravaggio, Conversione di San Paolo, seconda versione (particolare),
Santa Maria del Popolo a Roma, 1604
 
Per chi si avvia a una maturità inoltrata lo scorrere del tempo, con le inevitabili accelerazioni che comporta sul piano percettivo, è già motivo di qualche ansia e preoccupazione: la generazione che ci ha preceduto ha preso o sta prendendo commiato da noi e, fra la nostra, si registrano le prime defezioni. Il senso del futuro si va così assottigliando e, mentre l’adolescente ha l’infinito davanti, l’uomo maturo ha l’attimo presente Continua a leggere

Stillicidio italiano

Burocrazia malata: il mio traumatico rapporto con l’INPS

di Claudio Sottocornola

dante-che-mostra-la-divina-commedia-domenico-di-michelino-1465

Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate.
(Inf. III, v. 9)
 
Confesso che non sono entusiasta di dover scrivere le righe che seguono: mi occupo di filosofia e non inclino a denunciare tutte le disfunzioni, le anomalie e talvolta le aberrazioni che interfaccio nella mia vita quotidiana di italiano, a fronte di una pubblica amministrazione elefantiaca, persecutoria e inetta. Ci passerei la vita. Ma questa volta è doveroso, nel caso, anche solo per aiutare quanti vivono la medesima frustrazione e sensazione di impotenza, e non sanno come e con quali mezzi esternarla, mentre l’apparato, fra ignoranza, ignavia e pigrizia, celebra i propri fasti digitali (la famosa amministrazione sexy voluta dal ministro Brunetta), che in realtà hanno eretto un ulteriore muro quanto a comunicazione e trasparenza nel rapporto coi cittadini.

Continua a leggere

La buona politica

Riflessione in occasione delle imminenti elezioni politiche italiane, settembre 2022
di Claudio Sottocornola

raffaello-la-scuola-di-atene-particolare
Raffaello, La Scuola di Atene (particolare)
 
Studente nel post ’68: assemblee e collettivi ove si formò una classe dirigente
Sono stato studente di liceo nei gloriosi anni ’70, in un contesto dove il dibattito seguito al ’68 era intenso e vivace e, come ho scritto, per esempio in “Parole buone” (Marna, 2020), ritengo che esso abbia prodotto risultati nel complesso stimolanti rispetto ai temi della scuola e della cultura, della società e dei diritti, delle stesse relazioni fra persone e della autorealizzazione. Soprattutto – lo sappiamo – erano anni in cui ci si proiettava tutti verso un altro mondo possibile, eravamo abitati dall’utopia e da un desiderio, probabilmente espresso in modo maldestro, di trascendenza e di altrove. Non sono quindi fra i critici radicali di quel tempo, anche se ritengo che avesse in sé la grave contraddizione di ambire a realizzare un processo di liberazione collettiva, senza avere una adeguata nozione di libertà, ovvero senza saperla in alcun modo fondare, se si escludono alcune semplificazioni ideologiche dell’epoca, il che spiega la deriva adulta del movimento entro una concezione, in fondo, borghese di libertà, riassumibile in un generico “fa’ un po’ come credi…” (per esempio, nell’educazione dei figli).
Continua a leggere

Povera Patria

20 luglio 2022
Parlamento Italiano, Danza Macabra

oratorio-dei-disciplini-di-clusone-bg-danza-macabra-2
Oratorio dei Disciplini di Clusone (Bg) – Danza macabra

Povera patria (Franco Battiato, 1991)

Povera patria!
Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos’è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore…
Ma non vi danno un po’ di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare
le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
sì che cambierà, vedrai che cambierà.
Si può sperare
che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po’ da vivere…
La primavera intanto tarda ad arrivare.

A proposito di tiranni

hieronymus-bosch-il-giudizio-universale
Hieronymus Bosch, Il giudizio universale

“Una volta che si è rinunciato alla giustizia, che cosa sono gli stati, se non una grossa accozzaglia di malfattori? Anche i malfattori, del resto, non formano dei piccoli stati? Si tratta infatti di un gruppo di uomini comandati da un capo, tenuti assieme da un patto comune e che si spartiscono un bottino secondo una legge tacita. Se questo male si allarga sempre più a uomini scellerati, se occupa una regione, fissa una sede, conquista città e soggioga popoli, assume più apertamente il nome di regno, che non gli viene dalla rinuncia alla cupidigia, ma dal conseguimento dell’impunità. Questa la risposta, vera e opportuna, che un pirata catturato diede ad Alessandro Magno. Avendogli questo domandato perché gli sembrasse giusto infestare i mari, quello con spregiudicata fierezza rispose: ‘Per lo stesso motivo per cui tu infesti la terra; ma poiché io lo faccio con una barca insignificante, mi chiamano malfattore, e poiché tu lo fai con una flotta eccezionale, ti chiamano imperatore’”.

Sant’Agostino, De Civitate Dei 4,4 (tr. L. Alici)

Libertà vo’ cercando…

masaccio-cappella-brancacci-la-cacciata-dalleden-particolare

Masaccio, Cappella Brancacci, La cacciata dall’Eden (particolare)

 

“In queste settimane abbiamo assistito – con profondo senso di angoscia – a scene di violenza su civili, anziani, donne e bambini, all’uso di armi che devastano senza discrimine, senza alcuna pietà. L’attacco violento della Federazione Russa al popolo ucraino non ha giustificazione alcuna… La pretesa di dominare un altro popolo, di invadere uno Stato indipendente, ci riporta alle pagine più buie dell’imperialismo e del colonialismo”.

“Dal nostro 25 aprile, nella ricorrenza della data che mise fine alle ostilità sul territorio italiano, viene un appello alla pace. Alla pace, non ad arrendersi di fronte alla prepotenza”.

“La straordinaria conquista della libertà, costata sacrifici e sangue ai popoli europei, non può essere rimossa né cancellata. Sappiamo anche che la libertà non è acquisita una volta per sempre e che, per essa, occorre sapersi impegnare senza riserve. Vale ovunque. In Europa come in Italia”.

Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, Incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, 22 aprile 2022

 

Per un approfondimento, Guerra e Pace:
www.vitomancuso.it

Una voce per la pace

 visual_papa

“Le recenti notizie sulla guerra in Ucraina anziché portare sollievo e speranza  attestano invece nuove atrocità come il massacro a Bucha… Crudeltà sempre più orrende, compiute anche contro civili, donne e bambini inermi. Sono vittime il cui sangue innocente grida fino al cielo e implora che si metta fine a questa guerra, si facciano tacere le armi, si smetta di seminare morte e distruzione… E ieri, proprio da Bucha, mi hanno portato questa bandiera. Questa bandiera viene dalla guerra…”.

Papa Francesco, Udienza generale, Aula Paolo VI, 6 aprile 2022

  

“Ma proprio dall’est Europa, dall’Oriente dove sorge prima la luce, sono giunte le tenebre della guerra. Pensavamo che invasioni di altri Paesi, brutali combattimenti nelle strade e minacce atomiche fossero ricordi oscuri di un passato lontano. Ma il vento gelido della guerra, che porta solo morte, distruzione e odio, si è abbattuto con prepotenza sulla vita di tanti e sulle giornate di tutti. E mentre ancora una volta qualche potente, tristemente rinchiuso nelle anacronistiche pretese di interessi nazionalisti, provoca e fomenta conflitti, la gente comune avverte il bisogno di costruire un futuro che, o sarà insieme, o non sarà. Ora, nella notte della guerra che è calata sull’umanità, per favore, non facciamo svanire il sogno della pace”.

Papa Francesco, Incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico, Viaggio Apostolico a Malta, 2 aprile 2022

  

“Davanti alla barbarie dell’uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano: c’è solo da cessare l’inaccettabile aggressione armata, prima che riduca le città a cimiteri. Col dolore nel cuore unisco la mia voce a quella della gente comune, che implora la fine della guerra”.

Papa Francesco,  Angelus, Piazza San Pietro, 13 marzo 2022

 

A proposito di “Occhio di bue”

c-sottocornola-occhio-di-bue-mini

Continua a leggere

La notte di Mythos: testi critici

c-sottocornola-012
C. Sottocornola, Mythos 012 (CLD, 2021)


C. Sottocornola, Mythos (CLD, 2021)
Continua a leggere

11 settembre 2001-24 febbraio 2022
Riflessione per la pace
di Claudio Sottocornola

colomba-di-picasso

Si vive per anni assuefatti alla pace e – se abiti da privilegiato il mondo occidentale – finisci col considerarla un inevitabile corollario dello sviluppo tecnico-scientifico, che valuta prontamente gli utili e i danni, e, più che mai entro una struttura basata su efficienza e performance com’è quella tardo-capitalistica, presumi che nessuno si adatterà mai più alla guerra, piena com’è di dolore e disutilità. In realtà ignori, e lo ostenti, che nel mondo ci sono decine di conflitti in atto ma, come diceva Montale, se a morire è qualcuno lontano e sconosciuto non importa a nessuno. Continua a leggere

Tre poesie per la pace
di Claudio Sottocornola

claudio-sottocornola-1975Claudio Sottocornola, 1975
Sento anch’io il bisogno, in questi giorni cupi, di esprimere la mia solidarietà al popolo ucraino e al suo Presidente Zelenski, perché un ordine di valori che mi sembrava addirittura scontato, il ripudio della guerra come risoluzione dei conflitti, che credevo ormai assimilato dalla vecchia Europa, è stato invece messo così radicalmente sotto attacco. Continua a leggere

Gli auguri di Buon Anno del filosofo del pop con le foto di “Mythos”, itinerario notturno nel paesaggio contemporaneo


C. Sottocornola, Mythos (CLD, 2021)

C. Sottocornola, Mythos 001 (CLD, 2021)

La notte come spazio di libertà, il margine e la periferia come luoghi della possibilità, l’indefinito come opzione privilegiata di oscillazione e movimento, ibridazione e sviluppi, il sublime come ambito di una trascendenza agognata grazie alla consapevolezza dell’oltre, ma nell’immersione entro un’immanenza fascinosa e conturbante che pure travalichiamo… la nostalgia di un infinito che si dà e si nega nelle ombre vacue di un paesaggio sgranato e mosso, allucinato e immobile. Tutto questo è “Myhtos”…

Continua a leggere

“Occhio di bue” è il nuovo libro di Claudio Sottocornola: un viaggio fra presentazioni di libri, lezioni-concerto, canzoni e immagini on the road…

visual occhio di bue

“Occhio di bue” per Claudio Sottocornola

“Occhio di bue” (Marna), licenziato da Claudio Sottocornola in questa vigilia di Natale 2021, è un corposo volume di 628 pagine di testo, 96 pagine di foto e un Dvd-Rom, allegato in omaggio, con 435 tracce MP3, stralci musicali delle sue lezioni-concerto con gli studenti e il pubblico più vario. Si presenta dunque come un vero e proprio “testamento spirituale” che l’autore ha voluto donare ai suoi lettori, un compendio della sua attività di “filosofo del pop”, impegnato ad analizzare, interpretare e divulgare i contenuti di quella cultura di massa che da una vita Sottocornola ha eletto a suo campo d’indagine privilegiato, insieme all’autobiografia e alla contemporanea crisi del sacro. In controtendenza rispetto all’uso della brevità e dell’estrema sintesi oggi dominanti nella comunicazione pubblica, l’autore ci propone una sorta di archivio da cui estrarre, a piacere, contenuti diversi e variegati, pur nella ripetizione rituale di leitmotiv che costellano questa raccolta di conversazioni, perlopiù trascritte dall’oralità di incontri pubblici lungo la penisola oltre che nella sua Bergamo, un vero e proprio viaggio on the road, in cui l’autore ci chiede di accompagnarlo, avvertendoci che repetita iuvant,  e che stimolato da un pubblico sempre diverso egli ci regalerà “con le ripetizioni, ciò che le accompagnava in forma di variazione, diversa focalizzazione, a volte, lampo e illuminazione…”.

Continua a leggere

La Zattera del pensiero: “Occhio di bue” per Claudio Sottocornola
www.zatteradelpensiero.it

Sunset Boulevard: “Occhio di bue”, Claudio Sottocornola dona ai suoi lettori un compendio della sua attività di “filosofo del pop”
suonalancorasam.com

Lumière e i suoi fratelli: “Occhio di bue”, il nuovo libro di Claudio Sottocornola
lumiereeisuoifratelli.com

Sottocornola su “Margutte”

c-sottocornola-eighties-cld

C. Sottocornola, Eighties (CLD, 2007)

Margutte.com

Oniricamente penso l’essere (da “Eighties (laudes creaturarum ’81”, CLD, 2007)

Idee pop per un viaggio alle origini (da “Saggi Pop” /Intro Pop Ideas, CLD-Marna, 2018)

Iconologia del femminile nella canzone italiana, dagli anni ’50 ad oggi (da “Saggi Pop”, CLD-Marna, 2018)

Elvis Presley ritratto da Claudio Sottocornola (da “Varietà”, CLD-Marna, 2016)

Per un’ermeneutica filosofica della canzone pop, rock e d’autore contemporanea (da “Saggi Pop”, CLD-Marna, 2018)

Vivere il declino (da “Effatà”, CLD-Marna, 2015)

Nel naufragio del contemporaneo, quale direzione, quale canto? (da “Effatà”, CLD-Marna, 2015)

“Bootleg” di luglio ci propone quattro brevi flash back nel 2011, per ricordare il ciclo di lezioni-concerto tenuto dal filosofo del pop a Bergamo con gli studenti del Liceo Mascheroni per celebrare i 150 anni dell’unificazione italiana

C. Sottocornola in “Adorable Sixties”/ Slides
C. Sottocornola in “La chiamavano Bocca di Rosa”/ Slides
C. Sottocornola in “Miss(ing) Italia”/ Slides
C. Sottocornola in “Another point of view”/ Slides

 
 

Nel periodo compreso fra il gennaio e il dicembre 2011, in occasione dei 150 anni dell’unificazione nazionale, il prof. Claudio Sottocornola ha proposto, con la collaborazione di un gruppo di studenti all’interno del Liceo Mascheroni e della Terza Università di Bergamo, un progetto di approfondito sul tema dell’Unità d’Italia fra musica, storia, poesia e immagini. Bootleg-brevi-flash-back-2011Si sono così svolte cinque lezioni concerto aperte al pubblico, con la partecipazione di studenti liceali e della Terza università di Bergamo, lungo tre percorsi storico-musicali, relativi agli anni ’60 (“Adorable Sixties”), alla canzone d’autore (“La chiamavano Bocca di Rosa”) e all’evoluzione dell’immagine femminile nella canzone (“Miss(ing) Italia”), ora presenti sul Canale CLDclaudeproductions. Gli studenti del Liceo Mascheroni hanno affiancato il docente in qualità di performer, nel montaggio delle immagini di scenografia e narrazione, nella lettura dei testi, nella esecuzione strumentale e vocale di brani musicali di rilevanza storica e nella realizzazione di numeri coreutici di accompagnamento ai brani. Infine, nella veste di recensori e giornalisti hanno realizzato relazioni pubblicate sulla prestigiosa rivista della scuola “Ecolenet” e sul sito dell’autore www.cld-claudeproductions.com. Grazie al concorso di pubblico e studenti sono stati realizzati quattro percorsi visivi già pubblicati su supporto Usb nel ricordo di Expo 2011, che si ripropongono ora in altrettanti brevi video sequenze dell’evento.

“Il giardino di mia madre” su Margutte

c-sottocornola-il-giardino-di-mia-madre“Il giardino di mia madre” su Margutte

“My Mother’s Garden”
su Margutte

Slide-show

Testi critici

Ancora su “Il giardino…”

Riscopriamo con “Bootleg” di aprile la silloge “Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi” (CLD/Velar, 2008), “romanzo di formazione” che raccoglie poesie scritte da Claudio Sottocornola tra il 1974 e il 1994

Italiano

Inglese

Francese

Spagnolo

Rumeno

Testi Critici

Students’Papers
 

 

 

Those were the days my friend
We thought they’d never end
We’d sing and dance forever and a day
We’d live the life we choose
We’d fight and never lose
For we were young and sure to have our way.
Those were the days, oh yes those were the days…

Those Were The Days (Fomin-Raskin)

Con uno sguardo tra filosofia, giornalismo e canzone, Claudio Sottocornola propone con “Giovinezza…addio. Diario di fine ’900 in versi” una specie di “romanzo di formazione”, che raccoglie poesie scritte tra il 1974 e il 1994, dai 15 ai 35 anni. Un suggestivo viaggio iniziatico verso la maturità, sullo scenario di una fine di secolo e di millennio. Alla dimensione lirica dei componimenti si affiancano infatti in modo evocativo e per frammenti fatti storici, sociali e culturali che hanno caratterizzato il mondo intorno al poeta per un trentennio. Alla raccolta è associato un cd musicale con venti canzoni pop, rock e d’autore (da “Ma l’amore no” a “Meravigliosa creatura”), interpretate da Sottocornola dal 1994 al 2001, che continua in musica il discorso avviato dalla parola scritta. Della silloge, editata nel 2008, si sta curando una versione digitale che sarà disponibile entro l’anno nei principali store on line, mentre una selezione di testi è stata pubblicata in edizioni bilingue (inglese, francese, spagnola e rumena), con il titolo di “Fin de siècle” (OLC). I video che si propongono riguardano la presentazione del volume e il reading di poesie che ha avuto luogo il 26 giugno 2008 presso il Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo, ove per l’occasione è stata allestita una selezione della mostra “80′s/Eighties (laudes creaturarum ’81), dello stesso autore, e l’analoga presentazione avvenuta il 30 luglio 2009, unitamente a quella del cd “L’appuntamento/Collection”, presso la Biblio-Mediateca “Armando La Torre” di Siderno (RC). Introducono presso il Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo Valentina Lanfranchi e Paolo Leidi, presso la Biblio-Mediateca “Armando La Torre” di Siderno Ugo Mollica, Pina Cappelleri e Vincenzo Mollica.

 

C. Sottocornola presenta “Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi”, Centro San Bartolomeo, Bergamo

C. Sottocornola presenta “Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi”, Biblio-Mediateca “Armando La Torre”, Siderno (RC)

Claudio Sottocornola a RT Radioterapia

logo_radioterapiaRT RADIOTERAPIA, a “Cose da difendere” Claudio Sottocornola intervistato da Paolo Tocco:

https://soundcloud.com/user-888189875/cose-da-difendere-4-febbraio

https://www.rtradioterapia.it/podcast

A proposito di “Parole Buone”

Articolo

Il Blog di MAT2020: Claudio Sottocornola, “Parole Buone”
(Elisa Enrile)
mat2020.blogspot.com

SoloLibri.Net: “Parole Buone” di Claudio Sottocornola
(Mario Bonanno)
www.sololibri.net

L’Angelo in famiglia: Parole buone per tornare a pensare, dicembre 2020 (Arturo Bellini)

L’Eco di Bergamo: “Parole buone” e armonia/ Un dizionario minimo tra filosofia ed esistenza, 17 agosto 2020 (Micaela Vernice)

Colognola: “Parole buone”, un interessante dizionario, marzo 2021

Missione Salute: “Parole buone”, marzo-aprile 2021

Lumière e i suoi fratelli: Abbiamo bisogno di “Parole Buone” e il nuovo libro dì Sottocornola ce lo ricorda (Antonio Falcone)
lumiereeisuoifratelli.com

Sunset Boulevard: Il nuovo libro di Sottocornola ci ricorda quanto abbiamo bisogno di “Parole Buone”
suonalancorasam.com

Apostrofi a Sud: “Parole Buone”, il nuovo libro di Claudio Sottocornola
apostrofiasud.wordpress.com

La Zattera del Pensiero: Il nuovo libro di Sottocornola ci ricorda quanto abbiamo bisogno di “Parole Buone”
www.zatteradelpensiero.it

Margutte: Il bisogno di “Parole buone” in un libro tra filosofia ed esistenza
(Gabriella Mongardi)
www.margutte.com

Margutte: Nostalgia (da Parole Buone)
www.margutte.com

Margutte: Gioia (da Parole Buone)
www.margutte.com

Margutte: Evoluzione (da Parole Buone)
www.margutte.com

Sunset Boulevard: Intervista a Claudio Sottocornola (Antonio Falcone)
suonalancorasam.com

Apostrofi a Sud: Intervista a Claudio Sottocornola
apostrofiasud.wordpress.com

Lumière e i suoi fratelli: Intervista a Claudio Sottocornola
lumiereeisuoifratelli.com

La Zattera del Pensiero: Intervista a Claudio Sottocornola
www.zatteradelpensiero.it



“Bootleg/Blitz” augura Buon Natale con la presentazione di “Saggi Pop” (Marna, 2018) tenuta da Claudio Sottocornola alla Libreria Cibrario di Acqui Terme il 30 gennaio 2019: una conversazione fra memoria delle origini e derive del pop contemporaneo

Per il mese di dicembre 2020 si propone la presentazioni del volume “Saggi Pop” avvenuta mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 18.30, presso la Libreria Cibrario di Acqui Terme (AL), ove dialoga con l’autore il giornalista musicale e scrittore Donato Zoppo. Il volume raccoglie 18 saggi pubblicati in precedenza da Sottocornola su varie riviste e qui riproposti nella loro versione integrale, interviste, lezioni-concerto e disegni pop, configurandosi come un viaggio nella cultura popular italiana, con forti riferimenti al mondo anglosassone, fra musica, cinema, moda, televisione, controculture, arte visiva, nuove filosofie e spiritualità. Nella conversazione, l’autore si sofferma in particolare sugli aspetti più attuali del popular, come social media, talent show e tendenze teenageriali, accompagnandoci in un itinerario insieme storico, sociologico e filosofico nei labirinti della pop culture contemporanea, in un costante confronto con il mito del pop delle origini, al fine di evidenziare le trasformazioni antropologiche in atto, come specchio di una più generale crisi di civiltà che attraversa il mondo occidentale e i suoi media.

Sottocornola alla libreria Cibrario di Acqui Terme con “Saggi Pop”

Per “Bootleg/Blitz” di ottobre due presentazioni di Sottocornola alla Libreria IBS di Bergamo: “Varietà” (Marna, 2016) e “Effatà” (Marna, 2015), viaggiando fra pop e spiritualità

Per il mese di ottobre 2020 “Bootleg/Blitz” propone due conversazioni di Claudio Sottocornola alla Libreria IBS di Bergamo. Si parte dalla presentazione di “Varietà” (Marna, 2016), avvenuta il 9 marzo 2016, ove dialoga con l’autore lo scrittore e giornalista musicale Donato Zoppo, per proseguire con quella di “Effatà” (Marna, 2015), avvenuta il 23 aprile 2015, con la presentazione di Laura Moro, docente di Lingua e Letteratura Inglese, e di Ileana Maria Paloschi, docente IRC.

“Varietà” è un taccuino giornalistico che raccoglie interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, realizzate dal “filosofo del pop” fra il 1989 e il 1995 e già pubblicate su svariati quotidiani italiani prima di diventare silloge. Nell’incontro Sottocornola si addentra fra aneddoti e curiosità nei labirinti della pop culture contemporanea, attraverso i ricordi dei suoi indimenticabili incontri con i grandi personaggi della canzone e dello spettacolo in Italia, accompagnandoci in un avvincente itinerario nel mondo del popular nazionale dal Novecento ad oggi.

Il secondo incontro ha invece luogo in occasione della Giornata del Libro e del diritto d’autore 2015, e propone una riflessione sul valore della lettura, come metafora di un’apertura ermeneutica alla vita e alla Parola-Significato che l’attraversa, poi raccolta nel mini book “Coffee Break” (I Quindici, 2019), ora disponibile anche in formato ebook, scaricabile gratuitamente (https://store.streetlib.com/it/claudio-sottocornola/coffee-break). “Effatà” si presenta come una raccolta di “interventi sul territorio, flash temporali dalla durata effimera” che “obbligano all’assunzione dell’habitus nietzschiano che, nell’affrontare i grandi problemi, si comporta come si fa con i bagni di acqua gelida: ‘presto dentro, presto fuori’”. Si tratta quindi di un percorso fra riflessioni, conversazioni, meditazioni, illuminazioni, proposte dall’autore in occasione delle varie presentazioni della mostra itinerante “Il giardino di mia madre e altri luoghi” e del libro “Stella polare” dal 2010 al 2014.

Presentazione “Varietà” (Marna 2016). Dialoga con l’autore Donato Zoppo.
IBS Bookshop, Bergamo, 9 marzo 2016

“Varietà” alla IBS di Bergamo:
Claudio Sottocornola alla Libreria IBS di Bergamo con “Varietà”


Presentazione “Effatà” (Marna 2015). Introducono Laura Moro e Ileana Maria Paloschi.
IBS Bookshop, Bergamo, 23 aprile 2015

“Effatà” alla IBS di Bergamo:
“Effatà”: Claudio Sottocornola e il suo nuovo libro da IBS Bookshop per la Giornata Mondiale del Libro e di #ioleggoperché

“Effatà”: Sottocornola fra biografia, cultura pop e declino del sacro

Abbiamo bisogno di “Parole buone”
e il nuovo libro di Sottocornola ce lo ricorda

Canto, Evoluzione, Virtù, Educazione, Amore, Bellezza, Gioia, Confessione, Nostalgia, Paese, Preghiera…sono solo alcuni dei termini che Claudio Sottocornola, filosofo, scrittore, giornalista e performer, analizza in “Parole buone” (Marna/Velar, pp. 228), appena editato in formato ebook e a stampa in tiratura limitata. Si tratta di una sorta di “dizionario minimo” a cavallo tra filosofia ed esistenza, che l’autore compone alla luce di un approccio ermeneutico e musicale che lo conduce pian piano dal frammento al sistema, dal particolare al generale, dalla scissione all’unità. La scelta del titolo sembra riferirsi non già a parole selezionate in virtù di una loro presunta “bontà intrinseca” (compaiono infatti anche termini più ambivalenti, come bruttezza, osceno, decisamente inquietanti, come Covid-19, o controversi come il Sessantotto), ma piuttosto all’approccio utilizzato, che è inclusivo, aperto alla mediazione delle apparenti aporie e al dialogo delle opposte visioni, in nome di una empatia intellettuale che, almeno programmaticamente, vorrebbe generare armonia e valore condiviso.
copertina
1-claudio-sottocornola

Continua a leggere

Sunset Boulevard: suonalancorasam.com

Apostrofi a Sud: apostrofiasud.wordpress.com

Lumière e i suoi fratelli: lumiereeisuoifratelli.com

La zattera del pensiero:  www.zatteradelpensiero.it

“Covid-19″: in memoria…

libro_parolebuone_miniatura
La tragedia della bergamasca, nella più generale situazione pandemica che il mondo sta ancora attraversando, apre scenari che attingono alle categorie di responsabilità e colpa morale, mentre le autorità giudiziarie vanno indagando circa il configurarsi di ipotesi di reato, alle origini dell’ecatombe che, secondo alcuni, porterebbe il numero di vittime nella provincia almeno a 6000, nello scenario di una Lombardia devastata che rischia la rimozione della coscienza critica. Claudio Sottocornola, nel breve scritto “Covid-19”, dal suo ultimo libro, elabora una dolorosa riflessione sul tema, in onore delle vittime innocenti della pandemia.

Continua a leggere –>

In onore delle vittime di Covid-19:
rivediamo “Il giardino di mia madre…”

Rivediamo insieme –>

Sottocornola su “Margutte”

Scienza, sapienza e vita nell’epoca del pensiero debole
www.margutte.com
 
Di nuovo sull’Amore… come orizzonte di Verità
www.margutte.com

“I ’60 in Aula Magna”, la lezione-concerto 2020 di Sottocornola per gli studenti del Liceo “L. Mascheroni” di Bergamo è in rete per il rinnovato appuntamento con Bootleg/ Blitz di giugno, insieme alla presentazione del volume “Stella Polare” (Marna, 2013) alle Librerie Feltrinelli di Bergamo, avvenuta giovedì 27 marzo 2014

Finalmente in rete per un rinnovato appuntamento con Bootleg/Blitz “I ’60 in Aula Magna”, la lezione-concerto che Claudio Sottocornola,  nella sua veste di filosofo-interprete, ha tenuto il 7 febbraio 2020 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo, che prende in considerazione il mitico decennio dei Beatles e di Bob Dylan, con un repertorio che spazia da Mina a Guccini, dalla Caselli ai Nomadi, da Paul Anka a Fabrizio de André, da Gaber ai Rokes, da Battisti a Brel, tratteggiando la storia sociale e del costume di un periodo memorabile per l’Italia ma anche per il mondo, caratterizzato da grandi sinergie culturali, da speranze diffuse, da una esplosione del movimento giovanile e da una presa di coscienza del mondo femminile che coinvolsero l’intero pianeta, e di cui si ripercorre qui la storia attraverso una colonna sonora caratterizzata da alcune fra le più belle canzoni del secolo, accompagnate da una narrazione avvincente. Si propone anche la presentazione del volume “Stella polare” (Marna, 2013), che l’autore ha presentato giovedì 27 marzo 2014 alla libreria “La Feltrinelli” di Bergamo, introdotto dalla prof.ssa Irene Kalb, con una ricerca su “Nel naufragio del contemporaneo, quale direzione, quale canto?” (ora in “Effatà”, Marna 2015).  I brani tratti dal libro sono letti dalla dott.ssa Donatella Merigo. “Stella Polare” raccoglie vari saggi sullo status quaestionis  dell’attuale crisi di civiltà, passando in rassegna i temi più cari al filosofo orobico: il declino del sacro e la cultura pop, il problema educativo e il pensiero debole, la ridefinizione dei ruoli e la questione gay, la recessione economica e il mutamento dei paradigmi culturali in atto, nella ricerca di verità esistenziali e non ideologiche. Dopo aver dedicato il precedente libro “I trascendentali traditi” a Pier Paolo Pasolini, qui Sottocornola rivolge il suo pensiero a Giacomo Leopardi, poeta del desiderio da lui molto amato, a cui associa sorprendentemente il divo del rock Johnny Hallyday, ribadendo il valore dirompente che egli attribuisce alle icone della popular music.

I ’60 in aula Magna” – Lezione Concerto di Claudio Sottocornola

Claudio Sottocornola presenta “Stella polare” alla Libreria “La Feltrinelli” di Bergamo

Claudio Sottocornola alla Feltrinelli di Bergamo

In my opinion: Sottocornola su “Il sacro e il popular fra tradizione ed eversione nel tempo del pensiero debole”

www.margutte.com

Long time ago…… Un regalo di Natale per “Bootleg/Blitz” di dicembre: si viaggia nel tempo con gli studi musicali de “L’appuntamento/ the Video”, realizzato fra 2000 e 2001, su tracce audio registrate fra il 1994 e il 2000, e pubblicato nel 2006, cui si aggiunge una conversazione sul pop avvenuta per la presentazione di “Varietà” (Marna, 2016) presso l’Auditorium “Cilindro Nero” di san Giorgio del Sannio (BN) il 30 gennaio 2016


Claudio Sottocornola, “L’appuntamento/ The video” – studi musicali sulla canzone in Italia

Donato Zoppo, Claudio Sottocornola Claude: in viaggio tra musica, storia e costume


Claudio Sottocornola presenta “Varietà” all’Auditorium “Cilindro Nero”, San Giorgio del Sannio (BN)

infosannio.wordpress.com

www.corrieresannita.it

Long time ago…… Per il Natale 2019 si propone uno storico flash back con la presentazione di “L’appuntamento/ The video”, che contiene 17 studi sulla canzone pop, rock e d’autore in Italia realizzati da Claudio Sottocornola fra il 2000 e il 2001 per la parte video, su tracce audio registrate fra il 1994 e il 2000, testimoniando il passaggio del “filosofo del pop” dalla fase prettamente giornalistica alla dimensione espressiva, che lo conduce allo studio e reinterpretazione dei brani in sala di registrazione, cui seguirà, di lì a breve, la proposta di lezioni-concerto sul territorio e l’avvio dei corsi di Storia della canzone e dello spettacolo presso la Terza Università di Bergamo, che associano l’approccio storico-critico a quello artistico-espressivo in un inedito connubio, data l’abituale separazione istituzionale fra i due ambiti. Si ringraziano le persone, gli enti pubblici e privati che si sono gentilmente prestati alle riprese de “L’appuntamento/The video” (2006), ed in particolare gli amici Mino e Toti Spallino dello Studio Suono di Zanica (BG). Claudio Sottocornola, filosofo del pop, utilizza musica, poesia e immagini per esprimere la propria visione del mondo, coinvolgendo pubblico e studenti in lezioni-concerto, mostre e conferenze all’insegna di un approccio ermeneutico che fa dell’attimo-evento il luogo di una trasmissione di saperi, emozioni e vita nell’orizzonte di una continua sperimentazione, come accade anche in questo “concerto virtuale” fra generi e mondi musicali diversi, ma contrassegnato da scelte di indubbio valore simbolico in riferimento alla Storia della canzone italiana e alle sue molteplici influenze.

A seguire, il video relativo alla presentazione del volume “Varietà” (Marna, 2016), avvenuta sabato 30 gennaio 2016, alle ore 18.30, presso l’Auditorium “Cilindro Nero” di San Giorgio del Sannio (BN)). Introduce l’Assessore alla Cultura Dina Camerlengo, dialoga con l’autore il giornalista e scrittore Donato Zoppo. “Varietà” è un taccuino giornalistico che raccoglie interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, realizzate dal “filosofo del pop” fra il 1989 e il 1995 e pubblicate su svariati quotidiani italiani prima di confluire in questa corposa silloge.  Nel corso della presentazione Sottocornola rievoca alcuni dei suoi numerosi incontri con i maggiori esponenti dello spettacolo in Italia, da Nino Manfredi a Gianni Morandi, da Rita Pavone a Enzo Jannacci, da Vittorio Sgarbi a Carla Fracci, da Raimondo Vianello a Wanda Osiris e alle Gemelle Kessler, soffermandosi anche sulla esperienza delle sue lezioni-concerto. L’analisi di Sottocornola sul mondo della canzone e dello spettacolo in Italia non risulta mai fine a se stessa, ma diviene anche in questa circostanza occasione per evocare  mutamenti e passaggi della storia sociale e culturale del nostro Paese, da cui prende avvio una articolata riflessione storico-antropologica sui mutamenti epocali in atto.

In my opinion: Sottocornola su scuola ed emergenza educativa

www.margutte.com

“Bootleg/Blitz” di novembre: torna “Varietà” (Marna, 2016) con due presentazioni di Sottocornola, al Salone Aldo Coppola by Vittorio di Mantova e presso la Sala Consiliare del Comune di Locri (RC)

Per il mese di novembre 2019 “Bootleg/Blitz” propone due conversazioni sul pop di Claudio Sottocornola, a partire dalla presentazione di “Varietà” (Marna, 2016). La prima ha luogo il 6 settembre 2017 a Mantova, presso il Salone Aldo Coppola by Vittorio, la seconda il 4 agosto 2016 presso la Sala Consiliare del Comune di Locri (RC). “Varietà” è un taccuino giornalistico che raccoglie interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, realizzate dal “filosofo del pop” fra il 1989 e il 1995 e già pubblicate su svariati quotidiani italiani prima di diventare silloge. Nella prima conversazione l’autore si sofferma sull’analisi del divismo e i linguaggi dei media in riferimento a tre personaggi, Platinette, Lady Diana d’Inghilterra e Madre Teresa di Calcutta, icone di mondi all’apparenza lontanissimi, ma accomunate dalla grande popolarità di massa, indagando le ragioni del loro “successo”. Nel secondo incontro Sottocornola si addentra fra aneddoti e curiosità nei labirinti della pop culture contemporanea, attraverso i ricordi dei suoi indimenticabili incontri con i grandi personaggi della canzone e dello spettacolo in Italia, accompagnandoci in un avvincente itinerario nel mondo del popular nazionale dal Novecento ad oggi.

VIDEO Salone Aldo Coppola by Vittorio, Mantova

Il filosofo del pop a Mantova con “Varietà”
www.mantovanotizie.com

VIDEO Sala Consiliare Comune di Locri (RC)

Locri, giovedì 4 agosto presentazione del libro “Varietà” di Claudio Sottocornola
www.telemia.it

Il “Filosofo del Pop” Claudio Sottocornola a Locri
ciavula.it

Locri, Filosofo Claudio Sottocornola presenta “Varietà”
www.ntacalabria.it

Guarda l’aggiornamento stampa…

Due conversazioni sul pop di Sottocornola per “Bootleg/Blitz” di ottobre: alla libreria Ubik di Savona con “Saggi Pop” e a Palazzo Amaduri di Gioiosa Ionica (RC) con “Varietà”

Per il mese di ottobre 2019 si propongono due conversazioni sul pop di Claudio Sottocornola. La prima prende occasione dalla presentazione del volume “Saggi Pop” avvenuta mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik di Savona, ove dialoga con l’autore il giornalista musicale e scrittore Athos Enrile, la seconda dalla presentazione di “Varietà”, avvenuta lunedì 8 agosto 2016, alle ore 18.30, presso Palazzo Amaduri di Gioiosa Ionica (RC), con il patrocinio del Comune e di Radio Gamma Gioiosa, che ha visto l’intervento dell’assessore alla cultura Lidia Ritorto e la partecipazione di Maurizio Zavaglia, giornalista di Radio Gamma Gioiosa e de “Il quotidiano del Sud”, come moderatore, e di Antonio Falcone, giornalista di Radio Gamma Gioiosa e critico cinematografico, che ha dialogato con l’autore. “Saggi Pop” raccoglie 18 saggi pubblicati in precedenza da Sottocornola su varie riviste e qui riproposti nella loro versione integrale, interviste, lezioni-concerto e disegni pop, configurandosi come un viaggio nella cultura popular italiana, con forti riferimenti al mondo anglosassone, fra musica, cinema, moda, televisione, controculture, arte visiva, nuove filosofie e spiritualità. “Varietà” è un taccuino giornalistico che raccoglie interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, realizzate dal “filosofo del pop” fra il 1989 e il 1995 e già pubblicate su svariati quotidiani italiani. Nella due conversazioni, l’autore si sofferma rispettivamente sugli aspetti più attuali del popular, come social media, talent show e tendenze teenageriali, in un costante confronto con il mito del pop delle origini, e su una rimeditazione in chiave critica della storia del popular in Italia dagli anni ’50 ai giorni nostri, con particolare attenzione alla crisi del linguaggio mediatico contemporaneo e, più in generale, delle capacità simboliche sottese alla nostra civiltà.

VIDEO Libreria Ubik, Savona

Lo scrittore Claudio Sottocornola intervistato da Athos Enrile alla Ubik di Savona
www.savonanews.it

Saggi Pop e Coffee Break: Claudio Sottocornola a Savona!
mat2020comunicatistampa.blogspot.com

VIDEO Palazzo Amaduri, Gioiosa Ionica (RC)

Libri: Claudio Sottocornola presenta Varietà a Gioiosa Ionica
www.cn24tv.it

Claudio Sottocornola presenta Varietà a Gioiosa Ionica!
www.reggiocalabriaweb.it

A Gioiosa Ionica (RC) incontro con il «filosofo del pop» Claudio Sottocornola
www.reportageonline.it

Woodstock, cinquant’anni dopo: la testimonianza di Sottocornola su MAT 2020

woodstock_visual

* Front Page: Claudio Sottocornola, Hartford, Ct. (USA), 1976
* Last Page: Claudio Sottocornola con altri exchange students,
  Yale University, Ct. (USA), 1976

woodstock_pg2

Torna “Bootleg/Blitz” con la tournée campana 2018 del filosofo del pop: dalla Rassegna “Borghi della lettura” (Montagano, CB) alla Libreria Masone-Alisei (Benevento) continua la presentazione di “Saggi Pop” (Marna, 2018)

Per il mese di settembre 2019 si propongono due presentazioni del volume “Saggi Pop”, avvenute sabato 22 settembre 2018, alle ore 17.30, nell’ambito della Rassegna “Borghi della Lettura”, presso la Sala Consiliare del Comune di Montagano (CB), ove dialoga con l’autore Angela Vitullo, e venerdì 21 settembre 2018, alla Libreria Masone Alisei di Benevento, ove il filosofo del pop è intervistato da Elide Apice. Entrambi gli incontri sono introdotti e moderati dal giornalista musicale Donato Zoppo.

“Saggi Pop” (Marna, 2018) raccoglie 18 saggi pubblicati in precedenza dall’autore su varie riviste e qui riproposti nella loro versione integrale, interviste, lezioni-concerto e disegni pop, configurandosi come un viaggio nella cultura popular italiana, con forti riferimenti al mondo anglosassone, fra musica, cinema, moda, televisione, controculture, arte visiva, nuove filosofie e spiritualità. La conversazione di Sottocornola si sofferma in particolare sui temi della contemporanea crisi di civiltà e sulle profonde mutazioni antropologiche che coinvolgono anche la categoria del pop in questo scorcio di nuovo millennio.

VIDEO Montagano (CB)

- Molisenews
Moliseweb
Molisenetwork
Notizie Molise

VIDEO Benevento

LabTv
Napoliflash
InfoSannio
Beneventoforum
Gazzetta di Benevento
Anteprima24
Cronache della Campania
Il Vaglio
Teatri e culture

Le poesie di Sottocornola su “Margutte”

nugae

da Nugae, nugellae, lampi
Margutte, 29 luglio 2019

testi critici

copertina_francese
da Turn of the Century
Margutte,
January 23rd, 2019

testi critici

fin-de-siecle_copertina_200
da Fin de siècle
Margutte, 23 gennaio 2019

testi critici

Rileggiamo le interviste di “Varietà”!

varieta_copertinaClaudio Sottocornola
VARIETA’
Il libro del ‘filosofo del pop’ raccoglie un centinaio di avvincenti conversazioni con i divi della musica, della tv e della cultura. Il ‘taccuino giornalistico’ diventa un affresco tra società e costume negli anni ’80 e ’90.

Varietà
(Introduzione)
13 agosto 2017

Elvis Presley ritratto da Claudio Sottocornola
(Elvis Presley, ritratto)
16 agosto 2017

Nino Manfredi, una vita in palcoscenico
(Nino Manfredi)
18 settembre 2017

Conte: i pudori dell’avvocato
(Paolo Conte)
27 ottobre 2017

Fracci: il nome italiano della danza
(Carla Fracci)
22 novembre 2017

Liala a 120 anni dalla nascita
(Liala)
23 dicembre 2017

Insieme per quarant’anni di spettacolo
(Raimondo Vianello e Sandra Mondaini)
23 gennaio 2018

Sono Mia
(Mia Martini)
9 febbraio 2018

C’era una volta la rivista…
(Wanda Osiris)
27 marzo 2018

L’intelligenza della risata
(Franca Valeri)
29 aprile 2018

Claudio Sottocornola alla UBIK di Savona con “Saggi Pop” e “Coffee Break”

image001

riga

Lo scrittore Claudio Sottocornola intervistato da Athos Enrile alla Ubik di Savona
www.savonanews.it

Saggi Pop e Coffee Break: Claudio Sottocornola a Savona!
mat2020comunicatistampa.blogspot.com

Maggio 2019: “Over the Rainbow” è in rete per un nuovo appuntamento con Bootleg/ Blitz, insieme alla presentazione di “Coffee Break” alla 60a Fiera dei Librai di Bergamo

Finalmente in rete l’indimenticabile lezione-concerto che Claudio Sottocornola, il filosofo del pop, ha tenuto martedì 16 aprile, in occasione dei suoi 60 anni, con gli studenti del Liceo Mascheroni presso l’Auditorium della Provincia di Bergamo, un percorso tra sperimentazione, memoria storica e classici di David Bowie, Lou Reed, Bennato, Tenco e altri.

La scuola secondo il professore del pop
www.zai.net

Claudio Sottocornola presenta “Over the rainbow”: il viaggio come metafora della vita nella nuova lezione-concerto
www.zatteradelpensiero.it

Continua a leggere

Ancora Bootleg/Blitz con “Coffee Break”…

L’appuntamento “Bootleg/ Blitz” di maggio si arricchisce poi di un’ulteriore documentazione offerta alla rete: la presentazione del mini book “Coffee Break” che Sottocornola ha proposto in anteprima nazionale alla Fiera dei Librai di Bergamo il 23 aprile. Che rapporto c’è fra libri e vita? E perché si deve leggere? Ma che cosa si deve leggere?

Coffee Break, presentazione del mini-book di Claudio Sottocornola martedì 23 alla Fiera dei Librai di Bergamo.
www.gazzettadimilano.it

Continua a leggere

Fotogallery: “Over the Rainbow” – lezione concerto con gli studenti del Liceo “Mascheroni”, Bergamo – Auditorium della Provincia, 16 aprile 2019

c-sottocornola_over-the-rainbow_visual
Visualizza la Fotogallery delle prove –>
Visualizza la Fotogallery dell’evento –>
Continua a leggere

Fotogallery: Presentazione “Coffee Break”, 60a Fiera dei Librai, Bergamo, 23 aprile 2019 – Giornata Mondiale del Libro

visual_presentazione_coffee_break
Visualizza la Fotogallery dell’evento –>
Continua a leggere

A proposito di “Saggi Pop” (Marna, 2018)

visual_a_proposito_di_saggi_pop
Saggi Pop: interviste, recensioni e altro
Continua a leggere –>

“Saggi Pop” di Claudio Sottocornola: un ossimoro e un osservatorio
www.margutte.com

Claudio Sottocornola – Saggi Pop
www.sound36.com

Claudio Sottocornola, Saggi Pop. Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo
www.blogfoolk.com

Claudio Sottocornola- “SAGGI POP Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo”
athosenrile.blogspot.com

SAGGI POP Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo
www.blogdellamusica.eu

“SAGGI POP – Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo” si presenta il nuovo libro di Claudio Sottocornola
www.sannioteatrieculture.it

Anteprima nazionale alla 60ª Fiera dei Librai di Bergamo:
“Coffee Break” di Claudio Sottocornola

Martedì 23 aprile 2019 alla 60a Fiera dei Librai di Bergamo, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, Claudio Sottocornola presenta  il mini book  “Coffee Break”, pubblicato dalla Editrice “I Quindici”,  dedicato al valore della lettura e al rapporto fra libri e vita. L’Autore sarà introdotto da Enrico Facchetti, ordinario di Filosofia e Storia al Liceo scientifico “F. Lussana” di Bergamo.  Che rapporto c’è fra libri e vita? E perché si deve leggere? Ma che cosa si deve leggere? In occasione della  Giornata Mondiale del Libro, patrocinata dall’Unesco per promuovere in tutto il mondo la lettura, l’autore presenta in anteprima nazionale una sua conversazione che prova a rispondere ai quesiti  proposti, inoltrandosi in un percorso iniziatico che conduce  dai libri al libro, dalle parole alla parola,  dal dato al simbolo, invitandoci a liberare le nostre vite  entro la sacra ritualità dell’esistere. E introduce la sua dissertazione con la celebre e folgorante affermazione che Ermanno Olmi fa dichiarare al personaggio interpretato da Raz Degan nel suo “Centochiodi”: “Tutti i libri del mondo non valgono un caffè con un amico”. E allora, che rapporto c’è fra libri e vita? E perché si deve leggere? Ma che cosa si deve leggere?

L’appuntamento è presso la Sala Lettura della Fiera dei librai di Bergamo, martedì 23 aprile 2019, ore 17.30, l’ingresso è libero.

sottocornola_coffee_break_lite

“Bootleg/Blitz” propone per il mese di aprile 2019 la
presentazione di “Varietà” alla 57ª Fiera dei Librai
di Bergamo (aprile 2016)

Giovedì 28 aprile 2016, alle ore 17.00,  alla Fiera dei Librai di Bergamo-Premium Edition,  Claudio Sottocornola presenta “Varietà” – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90 , pubblicato da Marna. Dialoga con lui la prof.ssa Laura Moro, che lo intervista su “Media, spettacolo e canzone, nella costruzione di una identità linguistica e nazionale italiana nel Secondo Novecento” .  “Bootleg/Blitz” propone in anteprima la documentazione video integrale di questa conversazione, in occasione della nuova partecipazione del filosofo alla Fiera dei Librai, 60a edizione, con “Coffee Break”.

Continua a leggere

Over The Rainbow: Claudio Sottocornola tra viaggio e canzoni

claudio-sottocornola-con-gli-studenti-di-over-the-rainbow

Martedì 16 aprile, in occasione dei suoi 60 anni, il filosofo presenta al Liceo Mascheroni la nuova lezione-concerto tra sperimentazione, memoria storica e classici di David Bowie, Lou Reed, Bennato, Tenco e altri 

Over The Rainbow: Claudio Sottocornola tra viaggio e canzoni

Martedì 16 aprile 2019
ore 8.45

Auditorium Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni”
Via Alberico da Rosciate, 21/a
Bergamo

OVER THE RAINBOW:
la nuova lezione-concerto di Claudio Sottocornola

Martedì 16 aprile all’Auditorium del Liceo Mascheroni (Via A. da Rosciate, 21/a – Bergamo) Claudio Sottocornola – in occasione del suo sessantesimo compleanno, che festeggerà insieme agli studenti – presenta Over The Rainbow, la nuova lezione-concerto sul tema del viaggio. Tra America, Inghilterra e Italia, il ‘filosofo del pop’ affronterà un vero e proprio itinerario nel tempo e nella cultura popular all’insegna della sperimentazione e della memoria storica, con classici come California Dreamin’ (Mamas & Papas), Walk on the wild side (Lou Reed), Space Oddity (David Bowie), Ciao amore ciao (Luigi Tenco), L’isola che non c’è (Edoardo Bennato) e molte altre canzoni che hanno segnato un’epoca e che racchiudono, nei numerosi risvolti che il filosofo ha sempre l’abilità di cogliere, lo spirito del loro tempo.

Continua a leggere

Over The Rainbow: Claudio Sottocornola tra viaggio e canzoni
synpress44.blogspot.com

“Over the rainbow”: il viaggio come metafora della vita nella nuova lezione-concerto di Claudio Sottocornola
suonalancorasam.com

“Over the rainbow”, la nuova lezione-concerto di Claudio Sottocornola: il viaggio come metafora della vita
lumiereeisuoifratelli.com

“Bootleg/Blitz” ci offre per il mese di marzo 2019 due preziosi documenti: la presentazione di “Varietà” alla Libreria Ubik di Savona (novembre 2016) e la presentazione di “Saggi Pop” per il ciclo di incontri “A.D.A.F.A” presso Casa Sperlari a Cremona (novembre 2018)

Claudio Sottocornola, filosofo del pop, utilizza musica, poesia e immagini per esprimere la propria visione del mondo, coinvolgendo pubblico e studenti in lezioni-concerto, mostre e conferenze all’insegna di un approccio ermeneutico che fa dell’attimo-evento il luogo di una trasmissione di saperi, emozioni e vita nell’orizzonte di una sperimentazione permanente. Continua nel 2019 la pubblicazione web di tali esperienze sul sito dell’autore www.claudiosottocornola-claude.com e sul Canale CLDclaudeproductions di You tube, attraverso l’iniziativa “Bootleg/ Blitz”, un appuntamento periodico a sorpresa col pubblico della Rete. Per il mese di marzo 2019 si propongono due documenti: la presentazione del volume “Varietà” (Marna) alla Libreria Ubik di Savona, ove dialoga con l’autore il giornalista Athos Enrile, avvenuta il 18 novembre 2016, e la presentazione del volume “Saggi Pop” (Marna), avvenuta martedì 13 novembre 2018, per il ciclo di incontri “A.D.A.F.A.”, presso Casa Sperlari a Cremona, ove dialoga con l’autore il giornalista Riccardo Santangelo.

“Varietà” (Marna, 2016) è un taccuino giornalistico che raccoglie interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, realizzate dal “filosofo del pop” fra il 1989 e il 1995 e già pubblicate su svariati quotidiani italiani. “Saggi Pop” (Marna, 2018) raccoglie 18 saggi pubblicati in precedenza dall’autore su varie riviste e qui riproposti nella loro versione integrale, interviste, lezioni-concerto e disegni pop, configurandosi come un viaggio nella cultura popular italiana, con forti riferimenti al mondo anglosassone, fra musica, cinema, moda, televisione, controculture, arte visiva, nuove filosofie e spiritualità.


A Savona il filosofo del pop Claudio Sottocornola presenterà il nuovo libro “Varietà”
www.savonanews.it
 
Chi va con lo Zoppo… non perde ‘Varietà’ di Claudio Sottocornola a Savona! ven. 18 novembre
donatozoppo.blogspot.com

 


Cremona: Claudio Sottocornola ha presentato ‘Saggi Pop – Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo’
www.welfarenetwork.it
 
L’effimero essenziale alla vita: CLAUDIO SOTTOCORNOLA a Cremona!
synpress44.blogspot.com

Sottocornola alla libreria Cibrario di Acqui Terme
con “Saggi Pop”

claudio-sottocornola-saggi-pop“Saggi pop” alla libreria Cibrario
www.settimanalelancora.it

SAGGI POP: Claudio Sottocornola
ad Acqui Terme il 30 gennaio

synpress44.blogspot.com

Chi va con lo Zoppo… non perde
CLAUDIO SOTTOCORNOLA
con i Saggi Pop ad Acqui Terme

donatozoppo.blogspot.com

CLAUDIO SOTTOCORNOLA:
Insigne costruttore di “memorie storiche” !

Scientific and Cultural Promotion

Mercoledì 30 gennaio il filosofo del pop presenta alla Libreria Cibrario il nuovo libro ‘Saggi Pop’, un lungo e appassionato viaggio nella cultura popular tra interviste, approfondimenti e disegni. Modera l’incontro Donato Zoppo

 “L’effimero essenziale alla vita”: Claudio Sottocornola ad Acqui Terme!
Cibrario Libreria Illustrata
presenta:
Claudio Sottocornola
SAGGI POP
Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo
(Marna, 2018)

Mercoledì 30 gennaio 2019
ore 18.30
Cibrario Libreria Illustrata
Piazza della Bollente, 18
Acqui Terme (AL)
Dialoga con l’autore Donato Zoppo

Mercoledì 30 gennaio 2019 Claudio Sottocornola torna ad Acqui Terme a due anni di distanza dal suo precedente showcase dedicato a Varietà: ancora una volta alla Libreria Cibrario – Piazza della Bollente 18 – ma per presentare il suo ultimo lavoro SAGGI POP. Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non soloSaggi Pop è stato pubblicato da Marna e assai apprezzato dalla critica, come dimostrano le prestigiose recensioni su Blow Up, Leggere Tutti, BlogFoolk e Sound36, che lo ha menzionato come libro del 2018. Dialoga con il professore il giornalista Donato Zoppo.

Continua a leggere

Nuovo ciclo di “Bootleg” per il 2019: “Bootleg/Blitz” proporrà a cadenza variabile incontri, presentazioni, lezioni-concerto del filosofo del pop… Si incomincia con la presentazione di “Varietà” (Marna, 2016), presso la Libreria Cibrario di Acqui Terme, dove Sottocornola tornerà il 30 gennaio per proporre il suo recente “Saggi Pop” (Marna, 2018)

Claudio Sottocornola, filosofo del pop, utilizza musica, poesia e immagini per esprimere la propria visione del mondo, coinvolgendo pubblico e studenti in lezioni-concerto, mostre e conferenze all’insegna di un approccio ermeneutico che fa dell’attimo-evento il luogo di una trasmissione di saperi, emozioni e vita nell’orizzonte di una sperimentazione permanente. Continua nel 2019 la pubblicazione web di tali esperienze sul sito dell’autore www.claudiosottocornola-claude.com e sul Canale CLDclaudeproductions di You tube, nel segno di una condivisione più ampia con il pubblico della Rete, attraverso l’iniziativa “Bootleg”, che diventa per l’occasione “Bootleg/ Blitz”, un appuntamento cioè a sorpresa e non più a cadenza mensile o bimestrale, di cui riceveranno regolare notifica gli iscritti al Canale You Tube dell’autore. Si incomincia con la presentazione del volume “Varietà” (Marna, 2016), avvenuta venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 18:00, presso la Libreria Cibrario di Acqui Terme. “Varietà” è un taccuino giornalistico che raccoglie interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, realizzate dal “filosofo del pop” fra il 1989 e il 1995 e già pubblicate su svariati quotidiani italiani. Un’occasione per raccontare ma anche rimeditare in chiave critica la storia del popupar in Italia dagli anni ’50 ai giorni nostri. Interviene a moderare l’incontro il giornalista Donato Zoppo, autore della prefazione al volume.

“Bootleg” di dicembre propone i “Saggi Pop”
alla IBS-Libraccio di Bergamo

L’appuntamento “Bootleg” di dicembre propone la presentazione del volume “Saggi Pop” (Marna, 2018), avvenuta venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 17.30, presso la Libreria IBS-Libraccio di Bergamo. Il volume raccoglie 18 saggi pubblicati in precedenza dall’autore su varie riviste e qui riproposti nella loro versione integrale, interviste, lezioni-concerto e disegni pop, configurandosi come un viaggio nella cultura popular italiana, con forti riferimenti al mondo anglosassone, fra musica, cinema, moda, televisione, controculture, arte visiva, nuove filosofie e spiritualità. La docente di Lingua e Letteratura inglese Laura Moro dialoga con l’autore, che si sofferma in particolare sui temi della contemporanea crisi di civiltà e sulle mutazioni profonde che la categoria del pop va attraversando in questo scorcio di nuovo millennio.

Sottocornola a Radio Atlanta

logo_milleeunanota

In diretta telefonica: Claudio Sottocornola ci presenterà il suo libro “Saggi Pop”.

Ascolta l’intervista Radio Atlanta, dal 34° minuto.

I “Saggi Pop” in tournée…

visual_liteFotogallery IBS-LIbraccio di Bergamo
- L’Eco di Bergamo
- Bergamonews
- Bergamo Avvenimenti
- Radio Atlanta
Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

 

visual_liteFotogallery A.D.A.F.A.-Cremona
- WelfareNetwork
- A.D.A.F.A.
- Synpress 44
Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

 

visual_liteFotogallery Comune di Montagano (CB)
- Molisenews
- Moliseweb
- Molisenetwork
- Notizie Molise
Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

 

visual_liteFotogallery LIbreria Masone-Alisei di Benevento
- LabTv
- Napoliflash
- InfoSannio
- Beneventoforum
- Gazzetta di Benevento
- Anteprima24
-
Cronache della Campania
- Il Vaglio
- Teatri e culture
Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

 

visual_liteFotogallery Lido Nosside di Locri
- Sunset Boulevard
- Zattera del pensiero
- Apostrofi a Sud
- Ciavula
- Strettoweb
- Strettoweb
- Lentelocale
- Il Dispaccio
- Strill.it
- Telemia
- Telemia
Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

Sottocornola presenta “Saggi Pop” a Cremona,
presso Casa Sperlari, nel ciclo di incontri A.D.A.F.A.

adafa-invito-13-novembre-2018Martedì 13 novembre il filosofo del pop presenta in Casa Sperlari nel ciclo degli incontri A.D.A.F.A. il nuovo libro ‘Saggi Pop’, un lungo e appassionato viaggio nella cultura pop tra interviste, approfondimenti e disegni
“L’effimero essenziale alla vita”: Claudio Sottocornola a Cremona!

Continua a leggere

Sottocornola alla libreria IBS+Libraccio di Bergamo

1_invito_saggi_pop_lite

Venerdì 19 ottobre il filosofo del pop presenta alla Libreria IBS+Libraccio il nuovo libro ‘Saggi Pop’, un lungo e appassionato viaggio nella cultura pop tra interviste, approfondimenti e disegni

“L’effimero essenziale alla vita”: Claudio Sottocornola a Bergamo!

IBS+LIBRACCIO BERGAMO
è lieta di presentare:

Claudio Sottocornola
SAGGI POP

Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo
(Marna, 2018)

Venerdì 19 ottobre 2018 ore 17.30
Libreria IBS-Libraccio
Via XX Settembre, 93
Bergamo

Dialoga con l’autore Laura Moro

Venerdì 19 ottobre Claudio Sottocornola torna nella sua Bergamo dopo il successo dei due recenti eventi in Campania e Molise. Alla Libreria IBS+Libraccio in Via XX settembre, il “filosofo del pop” presenta il suo ultimo lavoro SAGGI POP. Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo, pubblicato da Marna e apprezzato dalla critica, come dimostrano le recentissime recensioni su Blow Up, Leggere Tutti e BlogFoolk. Dialoga con l’autore Laura Moro.

Continua a leggere

L’effimero essenziale alla vita: CLAUDIO SOTTOCORNOLA a Bergamo!
synpress44.blogspot.com

Chi va con lo Zoppo… non perde CLAUDIO SOTTOCORNOLA a Bergamo il 19 ottobre
it.paperblog.com

“Bootleg” propone per il mese di ottobre un prezioso flash back: “Stand by me”, la lezione concerto con cui il 23 ottobre 2010 Claudio Sottocornola inaugura la mostra “Il giardino di mia madre e altri luoghi” presso il Centro Don Milani di Zanica (BG)

“Bootleg” di ottobre propone “Stand by me”, lezione concerto inaugurale della mostra fotografica itinerante “Il giardino di mia madre e altri luoghi”, tenuta il 23 ottobre 2010, presso il Centro Don Milani di Zanica (BG), che ha toccato varie città italiane. La mostra intende ricordare la madre dell’autore, di cui ricorre quest’anno il quindicesimo anniversario della scomparsa, in una forma universale e poetica, attraverso le immagini di un giardino, simbolo della cura che dai luoghi del mondo può estendersi alle persone e alle relazioni. La presentazione di Sottocornola, introdotta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Zanica, Bruno Brolis, e dal giornalista musicale Donato Zoppo, si struttura come una lezione-concerto con brani-simbolo della canzone italiana e non solo, alternati a reading di poesie dell’autore, pubblicate in “Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi” e “Nugae, nugellae, lampi. Quaderno di liceo” (Velar, 2008-2009). Da “La notte dell’addio” a “Fortissimo”, da “La stagione dell’amore” a “Stand by me”, si snoda nel corso del live un avvincente percorso fra storia personale e dimensione pubblica, che ridisegna l’evoluzione del nostro sentire collettivo attraverso un percorso fra musica e poesia, nel ricordo della madre scomparsa. Le riprese audio e video ambientali conservano grezzature che rendono l’evento ancor più suggestivo, restituendone il sapore al contempo introspettivo e on the road.

Continua a leggere –>

“L’effimero essenziale alla vita”: Claudio Sottocornola a Benevento e Montagano (CB)

saggi-pop-benevento-locandina_lite
saggi-pop-montagano-locandina_lite

Libreria Masone Alisei –>

Comune di Montagano e
Borghi della Lettura –>

“Turn of the Century”: Claudio Sottocornola tradotto in inglese

visual_copertina_inglese

Le poesie del filosofo del pop tradotte per il pubblico anglosassone nella collana Biblioteca Universalis/Aula Magna della rivista internazionale “Contemporary Literary Horizons”: il suo lirismo dinamico e postmoderno finalmente nella lingua-simbolo della contemporaneità, dopo le precedenti traduzioni in spagnolo, rumeno e francese      


Continua a leggere

“Turn of the Century”: le poesie di Claudio Sottocornola tradotte in inglese
suonalancorasam.com

Chi va con lo Zoppo… legge Turn of the Century: Claudio Sottocornola tradotto in inglese!
donatozoppo.blogspot.com

“Bootleg” di agosto propone il filosofo del pop sul palco di FIm 2018 – Fiera Internazionale della Musica di Milano

Domenica 3 giugno 2018 FIM – Fiera Della Musica  ha ospitato il filosofo del pop Claudio Sottocornola per un incontro incentrato sulla sua multiforme e originale attività di filosofo, docente, interprete e analista del pop. Sottocornola è stato intervistato in CASA FIM, il centro nevralgico della celebre rassegna internazionale che si svolge ogni anno a Milano, all’interno del quale si incontrano – come sempre da tradizione FIM – i nomi illustri e creativi del mondo della musica, in diretta streaming. Per l’occasione il palco/salotto di FIM è stato il luogo in cui il professore ha raccontato il suo approccio ermeneutico alle categorie del popular, recentemente sviluppato nel nuovo libro Saggi Pop. Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo (Marna, 2018). In apertura, un breve e simpatico promo presentato per l’occasione, con Sottocornola in versione live con gli studenti, durante alcune delle sue lezioni-concerto.

News e Ospiti Internazionali al FIM
www.fimfiera.it

Claudio Sottocornola: il filosofo del pop al FIM – Fiera della Musica!
www.exhimusic.com

Claudio Sottocornola: il filosofo del pop al FIM – Fiera della Musica!
www.atomradio.it

FIM 2018: la fiera della musica e dei musicisti sta per arrivare
www.culturamente.it

Claudio Sottocornola: il filosofo del Pop al FIM – Fiera della Musica!
www.sound36.com

Fotogallery: Sottocornola alla Fiera Internazionale della Musica, Milano, 3 giugno 2018

c-sottocornola_fim_2018_gallery_1

Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

c-sottocornola_fim_2018_gallery_2

Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

Sottocornola con i suoi “Saggi Pop” al Lido Nosside di Locri

c-sottocornola_saggi-pop_marna2018

Sottocornola con i suoi “Saggi Pop” al Lido Nosside di Locri

Venerdì 3 agosto il filosofo lombardo torna in Calabria per presentare il suo nuovo e avvincente libro: un lungo e appassionato viaggio nella cultura pop tra saggi, interviste, disegni e approfondimenti. Perché “l’effimero è essenziale alla vita e non solo”

Saggi Pop: Claudio Sottocornola a Locri!

Venerdì 3 agosto 2018 ore 21.00
Lido Nosside
Lungomare di Locri – Lato sud Locri (RC) Continua a leggere

L’anteprima nazionale di “Saggi Pop” alla Fiera dei Librai di Bergamo è l’appuntamento “Bootleg” di giugno

L’appuntamento “Bootleg” di giugno propone la presentazione in anteprima nazionale del volume “Saggi Pop” di Claudio Sottocornola (Marna, 2018), avvenuta venerdì 4 maggio 2018, alle ore 16.30, presso lo Spazio Incontri del Sentierone, nell’ambito della 59a Fiera dei Librai di Bergamo. Il volume raccoglie 18 saggi pubblicati in precedenza dall’autore su varie riviste e qui riproposti nella loro versione integrale, interviste, lezioni-concerto e disegni pop, configurandosi come un viaggio nella cultura popular italiana (ma con forti riferimenti al mondo anglosassone), fra musica, cinema, moda, televisione, controculture, arte visiva, nuove filosofie e spiritualità. Dialoga con Sottocornola la  giornalista e copywriter Chiara Buratti.


Claudio Sottocornola e i “Saggi Pop” alla Fiera internazionale della Musica di Milano

sottocornola_mix

Domenica 3 giugno l’intellettuale lombardo presenta in Casa FIM il nuovissimo libro ‘Saggi Pop’, originale compendio tra cultura popular, filosofia, analisi del costume e della società e storia italiana
Claudio Sottocornola: il filosofo del pop al FIM – Fiera della Musica!
Domenica 3 giugno 2018
h. 11.15
CASA FIM
Piazza Città di Lombardia
Milano

Fotogallery: Sottocornola presenta “Saggi Pop” alla Fiera dei Librai di Bergamo 2018

sottocornola_presenta_saggipop

Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

La popular culture italiana e il suo immaginario globale

c-sottocornola_saggi-pop_marna2018
Venerdì 4 maggio 2018, ore 16.30,  alla 59a Fiera dei Librai di Bergamo,  Claudio Sottocornola presenterà il nuovo libro “Saggi Pop”  – Indagini sull’effimero essenziale alla vita… e non solo , pubblicato da Marna. L’Autore sarà intervistato dalla giornalista Chiara Buratti su “La popular culture italiana e il suo immaginario globale”.

 

Synpress 44
L’Eco di Bergamo
Bergamo Avvenimenti
Storie in Rete

POP IDEAS
LEZIONI-CONCERTO

www.marna.it/saggi-pop/

Continua a leggere

Claudio Sottocornola e i suoi “Saggi Pop” in anteprima alla 59a Fiera dei Librai di Bergamo

Più ci dirigevamo a ovest più sull’autostrada ogni cosa appariva pop. Improvvisamente sentivamo di far parte di qualcosa, perché anche se il pop era ovunque, per noi era la nuova arte. Una volta che diventavi pop non potevi più guardare un’insegna allo stesso modo. Una volta che pensavi pop non vedevi più l’America come prima.

Andy Warhol

invito_sentierone2_2018

Venerdì 4 maggio 2018, ore 16.30, alla 59a Fiera dei Librai di Bergamo, Claudio Sottocornola presenterà il nuovo libro “Saggi Pop” – Indagini sull’effimero essenziale alla vita… e non solo, pubblicato da Marna. L’Autore sarà intervistato dalla giornalista Chiara Buratti su “La popular culture italiana e il suo immaginario globale”. Da Nilla Pizzi a Marco Mengoni, da Abramo a Malcolm X, da Socrate a Bauman, sono innumerevoli i link che Sottocornola suggerisce nel suo viaggio fra musica, cinema, mode, televisione, controculture e spiritualità, mentre tratteggia il grande affresco del ’900 sino al nuovo millennio, fra saggi, interviste, lezioni-concerto e disegni pop, in un percorso interdisciplinare e transmediale imprevedibile e affascinante.

 
 
 
 
 
 
L’appuntamento è al Quadriportico del Sentierone-Spazio Incontri, l’ingresso è libero.

“Il giardino di mia madre e altri luoghi”: “Bootleg” di aprile propone l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata da Claudio Sottocornola alla madre, nel quindicesimo anniversario della scomparsa.

“Bootleg” di aprile propone l’inaugurazione della mostra fotografica “Il giardino di mia madre e altri luoghi”, tenuta mercoledì 7 agosto 2013, alle ore 18.30, presso la Sala Calliope della Libreria Mondadori di Siderno (RC), che ha toccato varie città italiane. Il video della mostra intende ricordare la madre dell’autore, di cui ricorre quest’anno il quindicesimo anniversario della scomparsa, in una forma universale e poetica, attraverso le immagini di un giardino, simbolo della cura che dai luoghi del mondo può estendersi alle persone e alle relazioni. La presentazione di Sottocornola è introdotta dalla scrittrice ed esperta di estetica del giardino Lidia Zitara e dal critico cinematografico e giornalista Antonio Falcone.

Continua a leggere –>

 

Link
Slide-show
Presentazione
Locandina  e Testi critici

Stampa
“Il giardino di mia madre” su Orobie
Ancora su “Il giardino di mia madre e altri luoghi”

Students’papers
Student’s papers Giardino 3L, 2011-12
Student’s papers Giardino 3I, 2011-12

Riprendono gli appuntamenti con “Bootleg”: per il 2018 appuntamento bimestrale a partire dal 5 febbraio.
Si incomincia con “I migliori anni”, dall ‘Auditorium di San Sisto
in Colognola (Bergamo), 2008

La lezione concerto è per Claudio Sottocornola, filosofo del pop, un evento che salda espressione artistica e didattica, interpretazione e comunicazione, coinvolgendo pubblico e studenti in una esperienza performativa unica e irripetibile. Allo stesso modo, il filosofo-performer affronta live, mostre e conferenze all’insegna di un approccio ermeneutico che fa dell’attimo-evento il luogo di una trasmissione di saperi, emozioni e vita nell’orizzonte di una continua sperimentazione. Viene qui proposta la lezione concerto con reading di poesie tenuta da Sottocornola nel 2008 presso la monumentale ex-chiesa di San Sisto in Colognola (Bergamo), ora Auditorium Comunale, in occasione della presentazione del volume “Giovinezza… addio. Diario di fine ‘900 in versi” (Velar, 2008), silloge di liriche dell’autore dal 1974 al 1994.  Si tratta di una narrazione della storia del Secondo Novecento fra autobiografia, riflessione filosofica e sociale, poesie e canzoni simbolo del repertorio italiano e non solo, da “Senza fine”  a “Let it be”, da “Amore che vieni, amore che vai” a “Certe notti”, da “Sentirti” a “E dimmi che non vuoi morire”. Nelle oltre due ore e mezza di performance, il filosofo del pop ci conduce fra reading, meditazione e canto attraverso un percorso iniziatico, una sorta di “romanzo di formazione” fra coscienza personale e collettiva.  La natura on the road dell’evento, con gestione del suono dal palco, riprese di diversa provenienza recuperate anche grazie a contributi audio e video del pubblico in sala, presenta grezzature che documentano il carattere live e senza filtri della proposta di Sottocornola, che percorre il territorio all’insegna di una “didattica della bellezza” dal sapore alternativo e provocatorio.

Continua a leggere –>

Nuovo appuntamento di “Bootleg” per il mese di dicembre:
la lezione concerto di Sottocornola per l’Autogestione 2010
al Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo

La lezione concerto tenuta da Claudio Sottocornola in occasione dell’esperienza di Autogestione 2010 al Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo è la proposta di “Bootleg” per il mese di dicembre.  Si tratta di una versione con gli studenti del recital “Quaderno di liceo”, in cui Sottocornola alterna a reading dei suoi versi (dai volumi di poesie “Nugae, nugellae, lampi” e “Giovinezza… addio. Diario di fine ‘900 in versi”), canzoni simbolo del repertorio italiano e non solo, da “Il venait d’avoir dix-huit ans”  a “La canzone dell’amore perduto”, da “The sound of silence” a “Cuore” e “Fiume Sand Creek”, da “La stagione dell’amore” a “Stand by me”, in un avvincente percorso fra storia personale e sociale, autobiografia e dimensione pubblica, che ridisegna l’evoluzione del nostro sentire collettivo a partire da una postazione privilegiata, quella dell’aula di un liceo, da cui il protagonista guarda alla realtà prima come giovane studente e poi come docente. Un percorso iniziatico, una sorta di “romanzo di formazione” fra musica e poesia, qui nella versione per gli studenti del Liceo Mascheroni di Bergamo nelle giornate di Autogestione del 2010. Interventi e riprese sono dunque testimonianza di un evento aperto e non prestrutturato, con le grezzature e gli imprevisti, ma anche il fascino, che ciò comporta.

Continua a leggere –>

Le interviste di “Varietà” (Marna, 2016) su “Margutte”

varieta_copertinaVarietà, Introduzione
www.margutte.com

Ritratto di Elvis Presley
www.margutte.com

Intervista a Nino Manfredi
www.margutte.com

Intervista a Paolo Conte
www.margutte.com

Intervista a Carla Fracci
www.margutte.com

“Quaderno di liceo”, il recital di Sottocornola per la presentazione della silloge poetica “Nugae, nugellae, lampi” (9 dicembre 2009) è l’appuntamento di novembre per “Bootleg”

Anche per il mese di novembre il filosofo del pop affida alla Rete un evento che lo ha visto protagonista, questa volta al Caffè Letterario di Bergamo il 9 dicembre 2009. Si tratta del recital “Quaderno di liceo”, lezione-concerto tenutasi  per la presentazione del volume di poesie “Nugae, nugellae, lampi” (Velar, 2009), in cui Sottocornola alterna a reading dei suoi versi canzoni simbolo del repertorio italiano e non solo, da “Se telefonando” a “Il venait d’avoir dix-huit ans”, da “Acqua e sale” a “La canzone dell’amore perduto”, da “Blowin’ in the wind” a “Come foglie”, da “La stagione dell’amore” a “Stand by me”, in un inedito percorso fra memoria personale e conoscenza storica, attraverso i ricordi, le immagini, i suoni che accompagnano il protagonista dagli anni in cui era studente di liceo ai più recenti che lo vedono, questa volta come docente, ancora guardare il mondo dall’aula di un liceo. Un percorso circolare, che cela in sé un lungo itinerario di formazione e maturazione umana, sullo scenario di eventi storici epocali e irripetibili.

Continua a leggere

Guarda l’aggiornamento Stampa…

img_agg_stampaGuarda l’aggiornamento Stampa…

“Bootleg” di ottobre: Pop Dialogos and Music. Sottocornola al Caffè letterario di Bergamo, Musica e Parole con il giornalista Donato Zoppo (18 dicembre 2008)

Continua “Bootleg”, l’iniziativa web del filosofo del pop che, mensilmente, affida alla Rete un evento che lo ha visto protagonista. Questa volta si tratta di “Pop Dialogos and Music”, lezione-concerto tenutasi il 18 dicembre 2008 al Caffè Letterario di Bergamo, nella quale Sottocornola dialoga col giornalista e scrittore Donato Zoppo, ripercorrendo i temi-chiave della propria attività espressiva: le suggestioni del post-68, la poesia, la filosofia e l’insegnamento, il giornalismo e la spiritualità, l’arte grafica e la musica. Seguendo le tracce della sua silloge poetica “Giovinezza… addio. Diario di fine ‘900 in versi” (Velar, 2018), il filosofo del pop presenta al pubblico classici della canzone pop, rock e d’autore, insieme a poesie che ripercorrono il Secondo Novecento fra autobiografia e Storia collettiva. La lezione concerto è infatti per Sottocornola, filosofo del pop, un evento che salda espressione artistica e didattica, interpretazione e comunicazione, coinvolgendo pubblico e studenti in una esperienza performativa unica e irripetibile. Il tutto risulta ulteriormente arricchito dalla presentazione e dalle incalzanti domande di Donato Zoppo, accreditata penna rock del giornalismo italiano, che interagisce col filosofo performer fra parole e musica.


Continua a leggere

Fotogallery: il filosofo del pop a Mantova con Varietà

mantova-apertura-fotogallery

Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

www.mantovanotizie.com

Sottocornola su Bergamé e Qui Bergamo

b-bergame-1Il filosofo del pop, Bergamé, 4/2017b-bergame-2
qui-bergamoFin de siècle en francais, Qui Bergamo, 7/2017

“Bootleg”, nuovo appuntamento con il ciclo di “Hasta Siempre”
(2014): la lezione concerto prenatalizia con gli studenti

Nuovo appuntamento con “Bootleg”, iniziativa web del filosofo del pop che propone mensilmente all’attenzione della rete una delle sue lezioni concerto sul territorio o altra performance filosofico/artistico/letteraria. Questa volta – 5 settembre – si tratta dell’ultimo live tenuto dal docente bergamasco per celebrare i dieci anni di lezioni concerto on the road, il recital “Hasta Siempre”, qui condiviso con gli studenti del Liceo Scientifico
“L. Mascheroni”
nell’Auditorium della Provincia di Bergamo, il 20 dicembre 2014. L’occasione è anche quella della presentazione al pubblico della chiavetta USB
“Una notte in Italia”
, in una settimana prenatalizia che conferisce all’evento un sapore festoso e corale, come si evince dal medley finale, fra “White Christmas” e John Lennon.


Continua a leggere

Sottocornola presenta “Varietà” a Mantova

claudio-sottocornola-a-mantova

Spettacolo, musica e costume nell’ultimo libro del filosofo del pop:
un centinaio di avvincenti conversazioni con i divi della musica, della tv e della cultura

Varietà, le interviste di Claudio Sottocornola ai divi del pop,
nella cornice del Festivaletteratura di Mantova il 6 settembre!

Atelier Aldo Coppola
by Vittorio
è lieto di presentare

VARIETA’
Interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti,
su  società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90

Continua a leggere

Fotogallery: “Varietà” all’Archeoclub di Locri, Corte del Palazzo di Città

claudio-sottocornola-locri-2017

Visualizza la Fotogallery dell’evento –>

www.lentelocale.it/

synpress44.blogspot.it/

www.ecodellalocride.it

www.telemia.it

www.lentelocale.it

www.reggiocalabriaweb.it

www.larivieraonline.com

udite-udite.it

it.paperblog.com

www.italianaradio.it

corrierelocride.it

www.strettoweb.com

www.cn24tv.it

“Bootleg” continua con la pubblicazione del trittico di “Hasta Siempre” (2014): è la volta del live dall’Auditorium Comunale di Zanica

L’iniziativa web “Bootleg” inaugurata dal filosofo del pop Claudio Sottocornola non va in vacanza e, per il mese di agosto, ci propone un evento dal sapore non convenzionale e un po’ retrò, l’anteprima di “Hasta Siempre”, recital di celebrazione dei dieci anni di lezioni concerto sul territorio del professore bergamasco del 2014, nella versione proposta all’Auditorium di Zanica il 12 aprile del medesimo anno, coadiuvato da un gruppo di studenti del Liceo Mascheroni di Bergamo. L’evento, che si configura come un inedito one man show, si caratterizza per le atmosfere dark e la versione video, colorata di effetti speciali dalle reminiscenze psichedeliche, esalta ancor più un contesto quasi onirico e fuori dai consueti schemi di gradevolezza scontata cui media e talent ci hanno da tempo abituato.
La lettura volutamente algida e distanziante delle poesie di Sottocornola, a commento dei tempi narrati, da parte dei numerosi studenti coinvolti, arricchisce poi il tutto di un elemento di attualizzazione ulteriore che incrementa il fascino di un evento dal sapore notturno e straniante.
Proponiamo, a commento del recital di Sottocornola, una suggestiva lettura del giornalista e blogger Antonio Falcone, apparsa sulla testata web “Sunset Boulevard” il 9 aprile 2014, cui si rimanda anche con un link.


Continua a leggere

Claudio Sottocornola all’Archeoclub di Locri con “Varietà”, Corte del Palazzo di Città

locandina-locri-sottocornola

Cultura, memoria, filosofia, identità, storia della musica e del costume italiano: il filosofo lombardo torna in Calabria per un incontro incentrato sugli ultimi libri ‘Varietà’ e ‘Fin de Siècle’, coordinato dall’Archeoclub

Varietà, interviste e poesia: Claudio Sottocornola il 31 luglio a Locri
Archeoclub Locri
è lieto di presentare

VARIETA’

Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti,
ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90 (Marna)

Continua a leggere

“Bootleg” continua con la pubblicazione del ciclo di
“Hasta Siempre” (2014): si incomincia con la serata
Noesis per il decennale live del “filosofo del pop”

Continua per Claudio Sottocornola l’iniziativa web “Bootleg”, inaugurata il 5 giugno con la pubblicazione di “Viva l’Italia” e “E ti vengo a cercare” sul Canale CLDclaudeproductions di YouTube (reperibili anche dal sito dell’autore), che prevede la pubblicazione mensile di una lezione concerto o evento relativi alle performance del filosofo del pop.

Continua a leggere

Fin de siècle: le poesie di Sottocornola tradotte per il pubblico di lingua francese

fin-de-siecle-coverFin de siècle
Claudio Sottocornola tradotto in francese

Le poesie di Sottocornola tradotte in francese nella prestigiosa collana Biblioteca Universalis/ Aula Magna della rivista internazionale “Contemporary Literary Horizons” con sede a Bucarest: un lirismo post moderno e pop-zen finalmente nella lingua di Rimbaud attesta la vocazione interculturale e cosmopolita dell’autore.

Claudio Sottocornola
“Fin de siècle”

Bibliotheca Universalis
Editura PIM – pp.121

Continua a leggere

“Bootleg” – la nuova iniziativa web del filosofo del pop

A partire da lunedì 5 giugno il filosofo del pop Claudio Sottocornola inaugura l’iniziativa “Bootleg”, con la quale proporrà in rete lezioni concerto, conferenze, presentazione di libri e mostre con cadenza mensile. Lo scopo è condividere con il pubblico del web, come già avvenuto in passato con “Working Class” e “Una notte in Italia”, una vasta esperienza didattica e performativa che caratterizza da anni la sua attività sul territorio fra storia, filosofia, musica, poesia e immagine.

Continua a leggere

“E ti vengo a cercare”, una lezione concerto con gli studenti del Mascheroni per parlare di senso della vita e ricerca di Dio attraverso la canzone pop, rock e d’autore

locandinaClaudio Sottocornola
lezione-concerto
con gli studenti

Venerdì 5 maggio 2017 ore 8.45
Auditorium Liceo Scientifico
“Lorenzo Mascheroni”
Via Alberico da Rosciate, 21/a
Bergamo

c-sottocornola Continua a leggere

Sottocornola incontra gli studenti polacchi in interscambio del Liceum im. Karola Libelta di POZNAN, Aula Magna Liceo Mascheroni, Bergamo

logo-interscambio
“Ho trascorso la mia vita ad Istanbul, sulla riva europea, nelle case che si affacciavano sull’altra riva, l’Asia. Stare vicino all’acqua, guardando la riva di fronte, l’altro continente, mi ricordava sempre il mio posto nel mondo, ed era un bene. E poi, un giorno, è stato costruito un ponte che collegava le due rive del Bosforo. Quando sono salito sul ponte e ho guardato il panorama, ho capito che era ancora meglio, ancora più bello vedere le due rive assieme. Ho capito che il meglio era essere un ponte fra le due rive. Rivolgersi alle due rive senza appartenere.

Oran Pamuk, Istanbul, 2003

0-donizetti

Sabato 8 aprile dalle ore 09.00 alle 11.00, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo – nell’ambito del Programma “Countries without frontiers, 30th International Exchange” – Claudio Sottocornola incontra gli studenti del Liceo “Karola Libelta” di Poznan, a conclusione della loro permanenza a Bergamo.
Continua a leggere

Fotogallery Lezione concerto “Viva l’Italia”, Auditorium Liceo Mascheroni, Bergamo

Reportage 1dsc_9743_visual

Continua a leggere

Fotogallery Lezione concerto “Viva l’Italia”, Auditorium Liceo Mascheroni, Bergamo

Reportage 2
img_6142_visual

Continua a leggere

Flashback: fotogallery Presentazione “Varietà”, Libreria Ubik, Savona

01-sottocornola-ed-enrile-a-ubik-savona-adrien-viglierco-atutore_visual Continua a leggere

“Viva l’Italia”, una lezione concerto con gli studenti del Liceo Mascheroni per parlare di identità nazionale attraverso la canzone pop, rock e d’autore

Un docente-interprete, un gruppo di studenti del Liceo Mascheroni di Bergamo, la Storia dell’Italia contemporanea riletta attraverso la canzone pop, rock e d’autore

Claudio Sottocornola
lezione-concerto
con gli studenti

Claudio_Sottocornola_studenti_Liceo_Mascheroni

Sabato 14 gennaio 2017 ore 8.45
Auditorium Liceo Scientifico
“Lorenzo Mascheroni”
Via Alberico da Rosciate, 21/a
Bergamo

“Viva l’Italia” è una lezione-concerto proposta dal prof. Claudio Sottocornola, docente di Filosofia e Storia, con gli studenti del liceo Mascheroni nella qualità di performer. Continua a leggere

Sottocornola alla LIbreria Ubik di Savona

Claudio-Sottocornola-4PDF Ubik Savona
Eventi Ubik-Savona, novembre 2016

A Savona il filosofo del pop Claudio Sottocornola presenta il nuovo libro Varietà
www.savonanews.it

Varietà, presentazione del libro di Claudio Sottocornola
www.mentelocale.it

Chi va con lo Zoppo… Ascolta buona musica!
donatozoppo.blogspot.it

Fotogallery: Presentazione “Varietà”, Libreria Cibrario,
Acqui Terme

riga

riga
Continua a leggere

Flashback: Presentazione “Varietà” Fiera dei Librai,
Bergamo 2016

18_lite
Visualizza la Fotogallery dell’evento
riga
Continua a leggere

Sottocornola con Varietà alla Libreria Cibrario di Acqui Terme

Venerdì 28 ottobre il ‘filosofo del pop’ porta il suo nuovo libro in Piemonte: una raccolta di interviste-ritratto dell’intellettuale lombardo ai grandi dello spettacolo in un affresco di cultura e costume tra anni ’80 e ’90

Cibrario Libreria Illustrata
è lieta di presentare

VARIETA’
Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti,
ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90

(Marna)
Venerdì 28 ottobre
ore 18.00

CIBRARIO LIBRERIA ILLUSTRATA
Piazza della Bollente, 18
Acqui Terme (AL)

C.Sottocornola

Varietà ad Acqui Terme!
www.synpress44.com

Claudio Sottocornola presenta Varietà ad Acqui Terme!
www.donatozoppo.it

Una conversazione con Claudio Sottocornola alla libreria Cibrario
www.radiogold.it

Claudio Sottocornola presenta “Varietà” alla libreria Cibrario di Acqui Terme
www.dietrolanotizia.eu

Sottocornola su Leggere Tutti

Claudio Sottocornola, scrittore e ordinario di filosofia e storia a Bergamo, ha una cultura enciclopedica e una curiosità innata. Spazia tra filosofia e teologia, tra poesia e canzone, con grande disinvoltura ma senza mai essere banale… Continua a leggere →

Leggere.tutti.CopertinaLeggere.tutti.Recensione

“Canzoni e animali, amici dell’uomo”:
l’intervista al filosofo del pop su zoologia e canzone

I cani come migliori amici dell’uomo, l’abbandono estivo che ritorna puntuale ogni anno e poi l’altro amico animale domestico: il gatto; e soprattutto la musica in cui vengono riversati da sempre amori, affetti e difetti degli uomini e passioni per gli animali. E’ da qui, da queste considerazioni, che nasce il connubio tra animali e musica. Un connubio che abbiamo proposto di indagare al filosofo del pop Claudio Sottocornola… Continua a leggere →

Il Sannio, 28.7.2016C.Sottocornola, Canzoni e animali, 28.7.2016

Canzoni e animali, amici dell’uomo
www.lisolachenoncera.it

Canzoni e animali, amici dell’uomo: un viaggio attraverso la musica con Claudio Sottocornola
suonalancorasam.wordpress.com

Canzoni e animali, amici dell’uomo: un viaggio attraverso la musica con Claudio Sottocornola
it.paperblog.com

Il filosofo del pop a Radio BlaBla,
intervistato da Francesca Scherini per “Caffè Letteradio”

Radio-Bla-Bla-con-varietà

Sottocornola su Faremusic.it con “Varietà”

z-Claudio-Sottocornola-(intro-Faremusic)lite

Claudio Sottocornola -VARIETA’ – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90.

Il mio incontro con Claudio Sottocornola risale a qualche anno fa, quando scoprii che esisteva chi utilizzava le proprie conoscenze, l’esperienza accumulata e la vasta cultura personale per spiegare al prossimo un argomento musicale ben specifico, quello che raggruppa la musica italiana degli ultimi 50 anni – definita “leggera” -, raccontata … Continua a leggere →

Fotogallery Presentazione “Varietà” Locri e Gioiosa Ionica

Comune di Locri: presentazione “Varietà”, Sala Consiliare, 04.08.2016


Gioiosa Ionica: presentazione “Varietà”, Palazzo Amaduri, 08.08.2016

Locri-ritorna il “Filosofo del Pop” Claudio Sottocornola con il suo nuovo libro
www.lentelocale.it

Il filosofo Claudio Sottocornola a Locri giovedì 4 agosto
www.rivieraweb.it

Locri, giovedì 4 agosto presentazione del libro “Varietà” di Claudio Sottocornola
www.telemia.it

Il “Filosofo del Pop” Claudio Sottocornola a Locri
ciavula.it

Claudio Sottocornola : Varietà a Gioiosa Ionica e Locri
ciavula.it/

Locri, Filosofo Claudio Sottocornola presenta “Varietà”
www.ntacalabria.it

Libri: Claudio Sottocornola presenta Varietà a Gioiosa Ionica
www.cn24tv.it

Claudio Sottocornola presenta Varietà a Gioiosa Ionica!
www.reggiocalabriaweb.it

A Gioiosa Ionica (RC) incontro con il «filosofo del pop» Claudio Sottocornola
www.reportageonline.it

Claudio Sottocornola al Comune di Locri e a Gioiosa Ionica con Radio Gamma per presentare “Varietà”

Claudio-Sottocornola-4

Giovedì 4 agosto il ‘filosofo del pop’ torna in Calabria con il suo nuovo libro: una raccolta di interviste-ritratto dell’intellettuale lombardo ai grandi dello spettacolo in un affresco di cultura e costume tra anni ’80 e ’90

Claudio Sottocornola presenta Varietà a Locri e a Gioiosa Ionica!
Continua a leggere

Il filosofo del pop intervistato da Francesco Pota per La storia dal jukebox su IL MONDO CONTEMPORANEO e RADIO LA BUONA MUSICA

La musica e l’evoluzione dell’immagine della donna dagli anni ‘40 agli anni ‘80 del Novecento è il tema affrontato nell’avvincente podcast del giornalista Francesco Pota in dialogo con Claudio Sottocornola, filosofo del pop che ha dedicato interessanti saggi e memorabili lezioni concerto  all’evoluzione dell’immagine femminile nella canzone italiana, con particolare attenzione al ruolo delle grandi interpreti. Insieme all’analisi e all’intervista, riascoltiamo alcuni dei brani simbolo di tale evoluzione, che ha accompagnato i processi di emancipazione delle donne in Italia, soprattutto negli anni ‘60 e ‘70.

Sottocornola-omaggia-Pavone

La musica e l’evoluzione dell’immagine della donna

Fin de siglo: le poesie di Sottocornola tradotte per il pubblico di lingua spagnola

copertina_Fin.de.spFin de siglo
Claudio Sottocornola tradotto in spagnolo

Le poesie di Sottocornola tradotte per il pubblico di lingua spagnola nella prestigiosa collana Biblioteca Universalis/ Aula Magna della rivista internazionale “Contemporary Literary Horizons” con sede a Bucarest: il suo lirismo post moderno e pop-zen in uno scenario interculturale e cosmopolita con l’idioma più diffuso sul pianeta

Claudio Sottocornola
“Fin de siglo”

Bibliotheca Universalis
Editura PIM – pp.106

Continua a leggere

“Fin de siglo”, le poesie di Sottocornola tradotte per il pubblico di lingua spagnola
suonalancorasam.wordpress.com

European Horizons: Claudio Sottocornola (Italy)
contemporaryhorizon.blogspot.it

Il filosofo del pop al CULTURAL’MENTE COVO FESTIVAL

culturalmente_logo
Claudio-Sottocornola-live

CAFFE’ MUSICO FILOSOFICO CON IL FILOSOFO DEL POP
CLAUDIO SOTTOCORNOLA

Modera l’incontro Marcella Rossoni

Domenica 12 giugno il ‘filosofo del pop’ Claudio Sottocornola interviene con “Varietà” – Musica e Parole – al CULTURAL’ MENTE COVO FESTIVAL, Covo (Bg), come protagonista del Caffè Musico Filosofico in Piazza S.S. Apostoli, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Continua a leggere

A proposito di “Varietà”…

RecensioneRecensioneRecensione

riga


Il nuovo libro del ‘filosofo del pop’ Claudio Sottocornola
www.blogdellamusica.eu

IL LIBRO. Varietà di Sottocornola, il filosofo del pop che ama la Calabria/
www.zoomsud.it

“La vita risulta l’interpretazione più impegnativa e significativa che ciascuno di noi può esprimere”, intervista con Claudio Sottocornola
suonalancorasam.wordpress.com

Varietà (Marna, 2016) l’ultimo libro di Claudio Sottocornola rappresenta una corposa antologia di interviste ai divi storici della pop music italiana.
www.zatteradelpensiero.it

Claudio Sottocornola presenta “Varietà” alla Fiera dei Librai

Giovedì 28 aprile 2016, ore 17.00,  alla Fiera dei Librai di Bergamo-Premium Edition,  Claudio Sottocornola presenterà il nuovo libro “Varietà” – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90 , pubblicato da Marna. Sarà presente insieme a lui il giornalista Donato Zoppo, che ha firmato la prefazione di questa ultima fatica letteraria del filosofo bergamasco, e lo intervisterà su “Media, spettacolo e canzone, nella costruzione di una identità linguistica e nazionale italiana nel Secondo Novecento” .  L’appuntamento è al Quadriportico del Sentierone-Spazio Incontri, Ingresso libero.

varieta invito bergamo

Mia Martini, Beppe Grillo, Nino Manfredi, Gianni Morandi, Rita Pavone, Donovan, Enzo Jannacci, Vittorio Sgarbi, Angelo Branduardi, Raimondo Vianello, le gemelle Kessler, Red Ronnie, Alberto Lattuada non sono che un esempio eloquente della varietà dei colloqui di Sottocornola: un centinaio di interviste (molte per la prima volta integrali, alcune del tutto inedite) con retrospettive e riflessioni, decisive per le iniziative che in seguito Sottocornola avrebbe intrapreso, dalla docenza di Storia della Canzone e dello Spettacolo alla Terza Università di Bergamo alle affollate lezioni-concerto, che lo vedono in azione come narratore, performer e interprete. La sua attività di ricerca sulla canzone italiana, vera e propria cartina di tornasole per comprendere mutamenti e passaggi nella storia sociale e culturale del nostro Paese, si completa proprio con Varietà : “Questi incontri mi restituirono il senso di una ricchezza straordinaria, di una vitalità e di un professionismo stimolanti, insomma, di una grande energia che dovevo in qualche modo raccontare attraverso i miei pezzi, e che ora, raccolti a distanza di anni in questa corposa antologia, mi appaiono quasi come una memoria storica, una testimonianza a futura memoria di tutto il bello e di tutto il bene che il mondo dello spettacolo italiano ha regalato alla nostra identità collettiva. Aggiungo che il confronto con personaggi tanto entusiasmanti mi ha poi indotto a passare io stesso ‘dall’altra parte del vetro’, per cimentarmi nello studio e nella interpretazione di brani pop, rock e d’autore italiani, proposti poi in cd e lezioni concerto, sempre nel solco di questo recupero memoriale della nostra identità storica“.

 
Varietà alla Fiera dei Librai!
www.synpress44.com
 

Dicono di “Varietà”…

varieta copertina bergamo

“Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90… Anni intensi, bellissimi, che l’autore ci restituisce in pieno consegnandoci pagine ricche di passione, umanità e autentico giornalismo. Sottocornola usa volutamente la dicitura “intervista-ritratto”: dialoghi guidati dall’attenzione alle singole personalità, alle direzioni e alle peculiarità di ognuno, conversazioni da rileggere per comprendere come siano cambiate la percezione del talento artistico e la relazione con il divismo, soprattutto televisivo. “L’avvento della Tv commerciale, pur sprovincializzando il gusto, ha prodotto il crollo del modello pedagogico a favore di quello consumistico. Oggi, inoltre, l’influenza dei nuovi media, Rete in testa, produce un’esigenza di interattività e protagonismo, per cui tutti vogliono apparire, senza necessariamente aver maturato qualcosa da dire. Il risultato è un appiattimento dell’offerta, sia a livello di informazione che di intrattenimento, La soluzione? Educare alla criticità, al discernimento, alla scelta, specialmente le nuove generazioni. E farle uscire dall’impasse dell’autodivismo,   la malattia mortale che uccide il senso della meraviglia per ciò che l’altro può offrirci, e quindi dello spectaculum come luogo della trasfigurazione e sublimazione del reale”.

FieradeiLibrai.it, Programma, aprile 2016

“Varietà” ci rivela un Sottocornola-giornalista spurio e (dunque) non-irreggimentato, distante tanto dalle torri d’avorio quanto dalle conventicole radical-chic tipiche di tanta stampa di regime (compreso il regime radical-chic), un giornalista appassionato e intellettualmente libero. Che si trovi al cospetto dell’antipatico (ma non troppo) Vittorio Sgarbi (“Ebbene sì, sono buono”) o dell’umanista Enzo Jannacci (“Trent’anni da pagliaccio”). Che nei suoi faccia-a-faccia debba vedersela con Rita Pavone (che apre e chiude gli incontri di questo libro, credo non a caso) o con Anna Magnani, “L’ultima romana”. O ancora con Wanda Osiris, Amedeo Minghi, Nino Manfredi (intervista umana troppo umana), e ancora Mia Martini, Luca Barbareschi, Carla Fracci, Catherine Spaak, Ether Parisi, i Pooh, Amanda Lear e ancora e ancora e ancora, perché a leggere “Varietà” tutto d’un fiato (ma in fondo non occorre, ciascuno è libero di leggersi le interviste ai personaggi che più gli interessano, c’è solo l’imbarazzo della scelta) non finisce mai. Ci sono modi e modi di condurre le conversazioni giornalistiche: il primo è genuflessi al personaggio di turno, come da diktat editoriale; il secondo è in apparente schiena dritta, mascherando il livore sotteso all’invidia o a diverse scelte di campo. E poi c’è il terzo modo, il modo che si riscontra nella raccolta di Claudio Sottocornola, quello che prevede il rispetto per l’interlocutore e per se stessi, sulla scorta del sacrosanto diritto al racconto oggettivo. Mi sembra un approccio divenuto (colpevolmente) inattuale, forse bisogna essere “filosofi del pop” per crederci ancora.

Mario Bonanno, SoloLibri.net, 19.03.2016

Parliamo di libri. A dirla tutta, mi risulta difficile e quasi imbarazzante intervistare chi dell’intervista e del giornalismo ha fatto una grande professione di vita. Un personaggio che come tanti vive e segna passaggi importanti dietro le quinte di questo mondo gigantesco che è lo spettacolo. Claudio Sottocornola, docente, filosofo del pop, scrittore, giornalista e interprete. Famose oggi le sue tanto acclamate lezioni concerto. Ho avuto la fortuna di immergermi nella lettura di questo libro che si intitola “Varietà” e raccoglie anni d’oro di un’Italia che viveva il cambiamento e si avvicinava al declino culturale della musica e non solo. La bella cultura popular nella vita professionale di una voce di riferimento nel giornalismo italiano. Claudio Sottocornola lascia che la storia si racconti attraverso le bellissime interviste che ha fatto con grandi nomi della scena, principalmente italiana ma non solo, se pensiamo ai suoi incontri con Donovan, le gemelle Kessler, Georges Moustaki, Catherine Spaak… ed è così che la loro voce e le loro parole completano un mosaico ricco di suggestive angolazioni da cui guardare il finire degli anni ’80 e l’inizio dell’era anni ’90. C’è da perdersi dietro ogni carattere, ogni volto che immaginiamo benissimo, dietro ogni voce… andamenti sociali e culturali, pieghe di un vissuto e l’evoluzione del gusto e delle mode… la bella storia italiana di chi la storia l’ha fatta.

Paolo Tocco, QubeMusic.it, 23.03.2016

 

 

A proposito di “Varietà”…

 
Il filosofo del pop presenta il suo “Varietà”
Il Sannio Quotidiano

Sanremo aperto a tutti: un sogno
Il Sannio Quotidiano

Varietà – Claudio Sottocornola
Sololibri.net

QUBE GENERATION: la storia d’Italia nel nuovo libro di Claudio Sottocornola
QubeMusic.it

“Varietà” l’Italia tra gli anni ’80 e ‘90 attraverso le interviste di Claudio Sottocornola
SannioTeatrieculture.it

Sottocornola presenta “Varietà” alla Fondazione “G. Romano” di Telese 
www.fondazioneromano.it

Sottocornola presenta “Varietà” a “Bastardi senza gioia”  
www.radiocitta.net

 

Fotogallery Presentazione “Varietà” Libreria IBS

Bergamo, 9.03.2016

Claudio Sottocornola alla Libreria IBS di Bergamo con “Varietà”

Mercoledì 9 marzo 2016, presso la Libreria IBS di Bergamo, alle ore 17.30, il filosofo del pop Claudio Sottocornola presenterà “Varietà” (Marna, pp. 455), taccuino giornalistico con interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90. Nell’occasione sarà intervistato dal giornalista Donato Zoppo, una delle più prestigiose penne rock italiane, su divismo postmoderno e mutate antropologie, nuovi media e generazione digitale, ma anche sui grandi incontri con il meglio della canzone e dello spettacolo italiano fra gli anni ’80 e ’90 che appaiono in “Varietà”.

varieta_copertinaI grandi dello spettacolo nelle interviste-ritratto di Claudio Sottocornola!

Mia Martini, Beppe Grillo, Nino Manfredi, Gianni Morandi, Rita Pavone, Donovan, Enzo Jannacci, Vittorio Sgarbi e numerosi altri: sono i big che Claudio Sottocornola intervistò a cavallo tra anni ’80 e ’90, in un periodo di intensa attività giornalistica che oggi torna all’attenzione del lettore grazie a Varietà – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90 (Velar). Presentato in anteprima nazionale nel Sannio, Varietà raccoglie le interviste realizzate dal 1989 al 1994 da Sottocornola (pubblicate su numerosi quotidiani come Il Giornale di Bergamo Oggi, L’Arena, Il Gazzettino, Il Quotidiano, L’Eco di Bergamo, Libertà, La Prealpina etc.), e immortala una fase cruciale nel percorso dell’intellettuale lombardo – ribattezzato dalla critica“il filosofo del pop” per la sua attenzione ai linguaggi popular contemporanei.

Continua a leggere

Ma che musica maestro! Intervista al filosofo del pop sui festival italiani, pensando a Sanremo 2016

Lezione-concerto-C.Sottocornola-sanremo2016

Il 66° Festival di Sanremo incombe e invade i palinsesti, entra nelle nostre case con i suoi big e le sue nuove proposte, con i grandi ospiti (leggi Elton John e i Pooh, Ramazzotti, Elisa e la Pausini), con il suo gossip e l’appeal di Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko, Carlo Conti a condurre i giochi. Al di là della sua progressiva trasformazione in un grande contenitore televisivo, il Festival costituisce una delle poche vetrine della musica leggera italiana rimaste. In questa intervista diffusa nel web, il “filosofo del pop” Claudio Sottocornola, ci guida in una rapida ma rigorosa indagine nella storia dei Festival italiani, dal Cantagiro al Festivalbar, da “Un Disco per l’estate” a “Canzonissima”, dal Festival di Napoli   a Castrocaro, sempre con un occhio a Sanremo 2016.
Il filosofo del Pop: intervista a Claudio Sottocornola sulla storia dei festival italiani
Caffènews
Ma che musica maestro! – Intervista al filosofo del pop Claudio Sottocornola sulla storia dei Festival italiani pensando a Sanremo 2016-
Suonalancorasam
Intervista al filosofo del pop Claudio Sottocornola sulla storia dei Festival italiani, pensando a Sanremo 2016
Mat2020
Ma che musica maestro! Intervista a Claudio Sottocornola
MediaeSipario

Varietà, il nuovo libro di Claudio Sottocornola,
in anteprima nazionale a Benevento

Claudio_Sottocornola_Varieta_presentazione

Due imperdibili appuntamenti per l’ultimissima produzione del filosofo del pop!

Venerdì 29 gennaio, alle ore 18.30, presso la Fondazione Romano di Telese Terme (Benevento), Claudio Sottocornola presenterà in anteprima nazionale il nuovissimo libro “Varietà” – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, pubblicato da Marna Edizioni. Saranno presenti, insieme all’autore, il prof. Felice Casucci e Donato Zoppo, che ha firmato la prefazione di questa ultima fatica letteraria del filosofo bergamasco. Sabato 30 gennaio, alle ore 18.30, si replica presso l’Auditorium Cilindro Nero a San Giorgio del Sannio (Benevento), con la presenza, insieme all’autore, dell’Assessore alla Cultura Dina Camerlengo e, ancora una volta, del giornalista Donato Zoppo. Sarà un’occasione per parlare, oltre che della poliedrica attività fra musica, poesia, filosofia e immagini del “filosofo del pop”, dei numerosi incontri e interviste-ritratto realizzate da Sottocornola con i maggiori esponenti dello spettacolo e della canzone italiana fra gli anni ’80 e ’90, da Gianni Morandi a Ivano Fossati, da Enrico Ruggeri a Rita Pavone, da Nino Manfredi a Wanda Osiris, da Carla Fracci a Mia Martini, da Mara Venier a Paolo Conte, da Catherine Spaak a Edwige Fenech, da Raimondo Vianello e Sandra Mondaini a Franca Valeri ed Ernesto Calindri, da Vittorio Sgarbi a Beppe Grillo.


Telese Terme (BN): Conversazione con Claudio Sottocornola

www.infosannio.wordpress.com
Varietà: Claudio Sottocornola a Telese Terme
www.sannioteatrieculture.it
“VARIETÀ – TACCUINO GIORNALISTICO: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’italia fra gli anni ’80 E ’90″
www.beneventoforum.it
Claudio Sottocornola a San Giorgio del Sannio: il ‘FILOSOFO DEL POP’ presenta il nuovo libro all’auditorium Cilindro Nero
www.radiocitta.net
Varietà – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90
www.emozioninrete.com

Gli auguri del filosofo del pop

01-collage-Sottocornola-natale-2015Eighties/ laudes creaturarum ‘81 (23)

Oh, com’è bella la città

Oh, com’è bella la città
dietro le vetrine di un bar
come una piramide di voli
di clacson e auto sull’asfalto
e di lumi per l’aria
e musica nelle orecchie
musica leggera
che dobbiamo imparare
per non restare fermi
e continuare a volare
a guidare e a suonare
clacson nella città che corre
dentro le vetrine di un bar
coi suoi colori gialli e rossi
nell’aria impazzita di
marocchina cosmopolita frenesia
nel villaggio globale
come una piramide di voli
l’uccello della pace
porta buone nuove
scorrendo il giornale
variando i motivi
bevendo pomeridiani
aperitivi…
perdendo nozione
come un ultras della vita
che riposa la giornata
a un tavolino della vetrata
dentro una piramide di voli
ascoltando musica leggera
solo un attimo da schianto.

25 marzo 1991

(Claudio Sottocornola, “Giovinezza… addio. Diario di fine ‘900 in versi”, CLD/ Velar, 2008)

Good vibrations

Claudio.Sottocornola-Noesis.2014-miniLaura Moro, L’indagine di Sottocornola fra
           biografia, pop e crisi del sacro
,
           Presentazione “Effatà”, Libreria IBS, Bergamo,
           23 aprile 2015
           (Giornata Mondiale del libro e del diritto
           d’autore)
           Leggi tutto

Ileana Maria Paloschi, “Effatà”… il nuovo invito di
           Claudio Sottocornola
,
           Presentazione “Effatà”, Libreria IBS, Bergamo,
           23 aprile 2015
           (Giornata Mondiale del libro e del diritto
           d’autore)
           Leggi tutto

Dario Di Meglio, Il giardino e il mito delle origini, Inaugurazione “Il giardino di mia
           madre e altri luoghi”, Hotel Parco Conte,Casamicciola-Ischia (NA),
           24 luglio 2014
           Leggi tutto

Irene Kalb, Amore-stella polare in tempi di crisi,
           Presentazione “Stella Polare”, Librerie Feltrinelli, Bergamo,
           27 marzo 2014
           Leggi tutto

Jolanda Morgese, “Stella polare”, guida al viaggio interiore verso l’impegno,
           Presentazione “Il giardino di mia madre e altri luoghi” e
           “Stella Polare”, Biblioteca Caversazzi-Bergamo, 15 febbraio 2014.
           Leggi tutto

Lidia Zitara, Un artista da scoprire piano piano, Presentazione “Il giardino di mia
           madre e altri luoghi”, Libreria Mondadori, Siderno (RC), 7 agosto 2013
           Leggi tutto

Francesca Grispello, Il gesto dell’immagine, Prefazione “Nugae, nugellae, lampi.
           Quaderno di liceo”, Cld-Velar, 2009
           Leggi tutto

Donato Zoppo, “La semplicità è una complessità risolta”: il nuovo percorso 
           di Claudio Sottocornola, Presentazione “Nugae, nugellae, lampi.
           Quaderno di liceo”, Cld-Velar, 2009
           Leggi tutto

Alessandro Spadoni, Una metafisica di suoni e parole, Recensione “Giovinezza…
           Addio. Diario di fine ‘900 in versi”, www.lettera.com ,
           29 dicembre 2008
           Leggi tutto

Donato ZoppoClaudio Sottocornola Claude: “orco” e “sciamano” in viaggio
           tra musica, storia e costume, Nota critica a “L’appuntamento/
           collection”, CLD, 2008
           Leggi tutto

Prestigioso riconoscimento internazionale da Bucarest per Claudio Sottocornola: le sue poesie in una edizione bilingue per “Contemporary Literary Horizon”

Copertina.Bucarest Foto per Bucarest,  CLAUDIO SOTTOCORNOLA - BG -
riga

Claudio Sottocornola tradotto in Romania: la “Fin de siècle” nella silloge bilingue delle sue poesie
Claudio Sottocornola, filosofo, poeta, musicologo e perfomer, arriva in Romania: la prestigiosa rivista internazionale Contemporary Literaly Horizon gli rende infatti omaggio inserendolo nella sua Bibliotheca Universalis…
suonalancorasam.wordpress.com 

Fin de siècle
Claudio Sottocornola tradotto in Romania
Daniel Dragomirescu traduce per la prestigiosa collana rumena una rappresentativa silloge poetica del filosofo bergamasco, tra sperimentazioni linguistiche, l’ermetismo delle origini e l’approdo alla sintesi degli haiku
www.synpress44.com

INTERCULTURAL HORIZONS: DANIEL DRAGOMIRESCU
ORFISM, EXISTENTIALISM AND POETIC CONFESSION
From a declared and asserted aesthetic perspective of the symbolism represented by Paul Verlaine (1844-1896), the author of the well-known slogan “Music beyond every-thing…”, the poetry seems to be a nearly perfect synonym for music. Indeed, poetry is music, but, at the same time, it also represents a confession, a “memoir” of a life and of an age.
contemporaryhorizon.blogspot.it

Sottocornola e le canzoni dell’estate: un raffinato divertissement nella colonna sonora della stagione dagli anni ’50 ad oggi.

Sottocornola per canzoni dell'estateliceo

Le canzoni dell’estate: la playlist “storica” del filosofo del pop
Intervista a Claudio Sottocornola
Una notte in Italia, tre live tenuti in occasione dell’anniversario dell’unificazione italiana, la sua ultima fatica…
www.lisolachenoncera.it

La playlist per l’estate del filosofo del pop Claudio Sottocornola
C’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche perché l’intero decennio ha per scenografia uno sfondo balneare. Si può andare da un pezzo ballabile inneggiante al nascente twist, come “Saint Tropez” di Peppino di Capri…
www.blogdellamusica.eu

Le canzoni dell’estate: la playlist “storica” del filosofo del pop
Intervista al “filosofo del pop” Claudio Sottocornola
Siamo nel mezzo dell’ondata di caldo che l’estate 2015 ci riserva e, fra crisi greca e attentati tunisini, la voglia d’estate e di vacanzesi scontra con una realtà planetaria inquietante e invasiva, lontana anni luce dalla spensierata serenità di altri tempi…
www.radiocoop.it

“Effatà”: Sottocornola fra biografia, cultura pop e declino del sacro

Sottocornola.Presentazione.Effata.Libreria.Bergamo

 

Giornata Mondiale del Libro: Claudio Sottocornola, Effatà
Una raccolta di riflessioni sul contemporaneo e la spiritualità Effatà: Claudio Sottocornola e il suo nuovo libro da IBS Bookshop
www.senzabarcode.it
Il.Garantista

riga
Il.Giorno.26.4.2015
riga
L.Eco

“Effatà”: Claudio Sottocornola e il suo nuovo libro da IBS Bookshop per la Giornata Mondiale del Libro e di #ioleggoperché

Effata_copertina_Sottocornola

Giovedì 23 aprile 2015
Ore 17.30
IBS Bookshop
via XX Settembre 93
Bergamo

 

Nel naufragio del contemporaneo, quale direzione, quale canto?
Il filosofo e performer Claudio Sottocornola presenterà giovedì 23 aprile alle ore 17.30 – in occasione della Giornata del Libro e del diritto d’autore – la sua nuova fatica, “Effatà” (CLD-Marna, pp.90, Euro 7,00), presso la Libreria IBS a Bergamo. Interverrano alla presentazione Laura Moro, docente di Lingua e Letteratura Inglese, e Ileana Maria Paloschi, docente IRC, ambedue del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo.

Il libro si presenta come una raccolta di “interventi sul territorio, flash temporali dalla durata effimera” che “obbligano all’assunzione dell’habitus nietzscheano che, nell’affrontare i grandi problemi, si comporta come si fa con i bagni di acqua gelida: ‘presto dentro, presto fuori’”. Si tratta quindi di un percorso fra riflessioni, conversazioni, meditazioni, illuminazioni, proposte dall’autore in occasione delle varie presentazioni della mostra itinerante “Il giardino di mia madre e altri luoghi” e del libro “Stella polare” dal 2010 al 2014.

Effatà
Claudio Sottocornola e il suo nuovo libro da IBS Bookshop
www.synpress44.com

Bergamo, Libreria “IBS Bookshop”: Claudio Sottocornola presenta il suo nuovo libro, “Effatà”

https://suonalancorasam.wordpress.com/

INVITO_EFFATA_Pagina_1

 

INVITO_EFFATA_Pagina_2

Adorable Sixties, terza e ultima lezione concerto di Sottocornola
su You Tube: un omaggio ai mitici anni ’60

In occasione di Expo 2015, il “filosofo del pop” pubblica in rete tre tra le sue più apprezzate iniziative con gli studenti: martedì 31 marzo si chiude con un omaggio ai favolosi anni ’60 dei Beatles e di Bob Dylan,  e le canzoni di Mina e Battisti, Guccini e I Corvi, Ben E. King e Morandi, la Pavone e Patty Pravo. Un viaggio attraverso la mitica decade del boom e delle vacanze al mare, della contestazione studentesca e del primo femminismo, nella quale una intera generazione acquistò coscienza di sé attraverso  musica, cinema, poesia e nuovi media.

Gli adorabili anni ’60
www.synpress44.com

Claudio Sottocornola per Expo 2015: “Adorable Sixties”
su You Tube da martedì 31 marzo!

synpress44.blogspot.it

“Adorable Sixties”, su You Tube la terza ed ultima parte
delle lezioni concerto di Claudio Sottocornola

suonalancorasam.wordpress.com

Sottocornola: “Una notte in Italia” su SenzaBarcode

Una notte italiana: le lezioni concerto di Claudio Sottocornola
www.senzabarcode.it

13-Lezioni-concerto-Sottocornola

“Una notte in Italia” Usb su mat 2020.com

Athos di MAT2020 (www.mat2020.com): CLAUDIO SOTTOCORNOLA: Una notte in Italia USB
athosenrile.blogspot.it

08-Lezioni-concerto-Sottocornola

Il filosofo del pop parla di talent, talk, reality
e linguaggio televisivo agli studenti in autogestione

Claudio SottocornolaClaudio Sottocornola terrà mercoledì 18 marzo 2015 agli studenti del Liceo scientifico
“L. Mascheroni” di Bergamo, nel corso di una giornata di autogestione, una lezione dal titolo “Talent, talk, reality: comunicazione televisiva e semplificazione dei linguaggi”. L’intervento si propone di analizzare le attuali tendenze della comunicazione televisiva, le nuove antropologie da essa disegnate, le prospettive aperte per il futuro. Passando in rassegna le principali teorie critiche, ma anche attraverso l’analisi dei format di successo internazionali e  delle nuove modalità di accesso e di fruizione del mezzo, il “filosofo del pop” condurrà gli studenti alla scoperta dei meccanismi di persuasione e identificazione occulti e pervasivi che caratterizzano la comunicazione mediatica contemporanea, nel tentativo di contribuire alla costruzione di un approccio più critico e consapevole ai mezzi di comunicazione di massa, con particolare attenzione alle nuove modalità interattive sollecitate dal Web.
Continua a leggere

Miss(ing) Italia, nuova lezione concerto di Sottocornola su
You Tube, un omaggio alla Festa della Donna 2015

In occasione di Expo 2015, il “filosofo del pop” pubblica in rete tre tra le sue più apprezzate iniziative con gli studenti: sabato 28 febbraio, in omaggio alla imminente Festa della Donna, tocca a “Miss(ing) Italia”, un’indagine sulla evoluzione dell’immagine femminile nella canzone italiana, attraverso la rivisitazione live del repertorio delle grandi interpreti, da Mina alla Nannini, dalla Pavone alla Vanoni, dalla Rettore a Mia Martini, da Irene Grandi alla Pausini. Un viaggio attraverso i decenni tra musica, storia, costume e filosofia.

Miss(ing) Italia!
www.synpress44.com

“Miss(ing) Italia (Immagine della donna)”, secondo appuntamento su YouTube per le lezioni-concerto di Claudio Sottocornola
suonalancorasam.wordpress.com

Sottocornola, intervista su Wall Street International

Sanremo? Tutta questione di filosofia…

Claudio_Sottocornola_omaggia_Modugno_82377b_c

Il filosofo del pop presenta “Una notte in Italia” a RCB

Claudio Sottocornola presenta

news_foto_41053_rcb

Claudio Sottocornola per Expo 2015
Le lezioni concerto su YouTube

In occasione dell’Esposizione Universale 2015, il “filosofo del pop” pubblica in rete tre tra le sue più apprezzate iniziative con gli studenti: tra musica, storia, costume e filosofia, uno sguardo all’identità nazionale e all’eccellenza italiana. Si incomincia con “La chiamavano Bocca di Rosa”, dedicata ai Cantautori.

Le lezioni-concerto su YouTube
www.synpress44.com

Le lezioni concerto di Claudio Sottocornola approdano su You Tube
suonalancorasam.wordpress.com

“Una notte in Italia” su chiavetta USB,
dall’unità nazionale a Expo

Comunicato Stampa

Sottocornola.Una-notte-in-Italia-booklet-evento

Sottocornola, Una notte in Italia booklet

Vai alla galleria d’immagini –>

- Una notte in Italia, Post Scriptum.pdf
- Una notte in Italia, comunicato stampa.pdf
- Progetto e Liceo Mascheroni.pdf

Claudio Sottocornola in ‘Una notte in Italia’,
finalmente su USB: Bergamo 20 dicembre

presentazione_chiavetta_USB_dicembre_2014

Sabato 20 dicembre a Bergamo il ‘filosofo del pop’ presenta con una delle sue inconfondibili lezioni-concerto con gli studenti del Liceo Mascheroni il progetto musicale dedicato all’Unità d’Italia, ora in uscita su supporto per Pc. Mac e Tv.
Continua a leggere ->

Sottocornola al Carroponte di Sesto San Giovanni

Nell’ambito della rassegna “Il tempo delle donne”, organizzata da Rcs-Corriere della Sera, domenica 21 settembre alle 19.45 si terrà al Carroponte di Sesto San Giovanni una tavola rotonda sul tema “Le donne nella musica oggi tra emancipazione e mercificazione”. Claudio Sottocornola interverrà con una relazione dal titolo: “Per una ermeneutica diacronica del femminile nella canzone popolare italiana dagli anni ’50 ad oggi”.
 
sottocornola_carroponte_tempo_delle_donne
 
 TAVOLA ROTONDA: Le donne nella musica oggi tra emancipazione e mercificazione
Domenica 21 settembre alle 19.45 al Carroponte si terrà un incontro che verterà sul tema delle donne come produttrici o prodotto del mercato musicale di oggi. Continua a leggere –>

Augusto Maraffa

“I’m always shy with beautiful strangers, and when you’ve got to know them,

 they have gone away”

Anonymous

Augusto_Maraffa

Augusto Maraffa

1932-2014

E’ mancato improvvisamente mercoledì 20 agosto il grande amico e collaboratore free-lance Augusto Maraffa. Fotografo e grafico pubblicitario, iniziò al Lido di Venezia a scattare foto negli anni della “Dolce vita” e si perfezionò poi integrando le più diverse competenze nel vasto campo dell’Editoria, fra Milano, Venezia e Bergamo, ove approdò sul finire degli anni ’80 presso l’Editrice Velar, che divenne per lui una specie di “seconda famiglia”. Proverbiale la sua estrema cura nel seguire la grafica dei volumi che gli venivano affidati, realizzando, per esempio, splendide copertine caratterizzate dalla perfezione in ogni minimo dettaglio. Ma non ha mai abbandonato la sua appassionata attività di fotografo. Personalmente ho avuto modo di apprezzare le sue qualità di esteta dell’immagine, avendolo, come amico, avuto presente a diverse mie iniziative e lezioni-concerto che ha immortalato in splendide immagine di cui mi ha fatto generosamente dono. Ora, mentre stavo lavorando all’ennesimo progetto in collaborazione con la scuola e la Terza Università di Bergamo, ove rintracciavo molti dei suoi scatti che rimarranno a testimonianza, una improvvisa e inaspettata telefonata: Augusto Maraffa non è più fra noi.

Sono convinto che ha raggiunto quella luce che ha cercato di immortalare in ogni suo scatto e che ora lo avvolge.

Claudio Sottocornola

 

 

Sottocornola_Maraffa

Sottocornola a Ischia con le “foto del pensiero”

ischia_locandina_luglio_2014

 

Il giardino di mia madre e altri luoghi
Claudio Sottocornola a Ischia con le ‘foto del pensiero’
www.synpress44.com

Ischia presentazione luglio 2014

 

Arriva a Ischia, nella splendida cornice dell’Hotel Parco Conte di Casamicciola, il percorso di immagini fotografiche proposto in giro per la penisola da Claudio Sottocornola, filosofo e artista attento ai diversi linguaggi della contemporaneità, che si muove tra musica, filosofia e immagini nella sperimentazione multimediale,  e decide con “Il giardino di mia madre e altri luoghi” di ricordare la madre mancata in anni recenti con un viaggio fra i paesaggi dell’anima.
Continua a leggere

Sottocornola e i Mondiali

Sottocornola_Mondiali
In occasione dei Mondiali di calcio, Claudio Sottocornola è stato interpellato dalla nota web magazine L’isola della musica italiana e dall’emergente La zattera del pensiero per un’intervista sul rapporto fra sport e canzone popolare in  Italia. Ne è nato un inedito divertissement sulla cultura popular che lega sport e musica leggera, ripreso anche dal celebre blog cinematografico Sunset boulevard. Buona lettura!

Abbiamo incontrato il Prof. Claudio Sottocornola per farci raccontare di un suggestivo binomio.
www.lisolachenoncera.it

Sport e canzone, nell’anno dei Mondiali
www.zatteradelpensiero.it

Sport e canzone, nell’anno dei Mondiali
suonalancorasam.wordpress.com

Have you ever seen the rain?

Locandina-Sottocornola_lezione-concerto-aprileProgramma

Omaggio a Frank Sinatra:
I’ve got you under my skin
(C. Porter), 1936

Omaggio a Juliette Gréco:
Les feuilles mortes
(Kosma-Prévert), 1945

Omaggio a Claudio Villa:
Buongiorno tristezza
(Ruccione-Fiorelli), 1955

Omaggio a Rita Pavone:
Cuore (Rossi-Mann-Weill), 1963

Omaggio a Gino Paoli:
Sapore di sale (Paoli), 1963

Omaggio a Roberto Vecchioni:
L’uomo che si gioca il cielo a dadi
(Vecchioni), 1971

Omaggio a Joan Baez:
Here’s to you (Morricone-Baez), 1971

Omaggio a Patty Smith:
Because the night (Springsteen-P.Smith), 1978

Omaggio a Miguel Bosé:
Si tu no vuelves (Ferrario-Grilli-Bosé), 1994

Omaggio a Gianna Nannini:
Meravigliosa creatura (Nannini-Redeghieri), 1995

Omaggio a Marco Mengoni:
Credimi ancora (Mengoni-Fabiani-Calabrese), 2010

Omaggio ad Arisa:
La notte (Anastasi), 2012

Omaggio a Lucio Dalla:
L’anno che verrà (Dalla), 1979

Le poesie lette dagli studenti del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo sono tratte da “Giovinezza… addio. Diario di fine ‘900 in versi” (Velar) e da “Nugae, nugellae, lampi. Quaderno di liceo” (Velar) di Claudio Sottocornola.

Dal web:
Hasta Siempre
Dieci anni di lezioni-concerto con Claudio Sottocornola
www.synpress44.com

“Hasta siempre!”, Claudio Sottocornola celebra dieci anni di lezioni-concerto
suonalancorasam.wordpress.com

Hasta Siempre: dieci anni di lezioni-concerto con Claudio Sottocornola
ferroetabacco.blogspot.it

Dieci anni di lezioni concerto del filosofo del pop

hasta-siempre-marzo

Hasta siempre
(Quando la filosofia incontra la canzone pop, rock e d’autore)

Lo spettacolo che  celebra   dieci anni di lezioni-concerto sul territorio
del “filosofo del pop” Claudio Sottocornola

Dieci anni di lezioni-concerto sul territorio sono un traguardo rilevante per un docente-giornalista che ha provato con successo a trasferire la canzone pop, rock e d’autore dall’ambito del puro intrattenimento e consumo a quello della formazione, della riflessione critica, della ricerca, condotta in totale libertà da vincoli e manierismi prevalenti nel panorama ormai dominato da talent e mercato di genere. Continua a leggere

Dicono di lui…

locandina-hasta-siempre-marzoUn rapporto osmotico lega la canzone originaria a quella che  Claudio  restituisce  a  chi lo ascolta: egli si fa tramite, e il collegamento “umano” tra passato  e presente,  rende  vivo un tassella di storia. Claudio Sottocornola è un “orco” di blochiana  memoria: il  corpo della canzone  è per lui preda succulenta, e con la stessa voracità di sapere e conoscenza  con cui lo azzanna  e lo gusta,  così egli riconsegna al pubblico  la sua e la nostra Storia.

Donato Zoppo, Nota critica a L’appuntamento / collection, aprile 2008

 

C’e, infine, la ragnatela di artisti totali che operano mischiando  non solo i generi  musicali,  con  sperimentazioni  di vocalita  a volte  davvero grandi, ma intrecciando le varie espressioni artistiche (musica, arte, poesia) con un usa davvero interessante delle note musicali. II caso di Claudio  Sottocornola,  bergamasco,  è  uno  di  questi…  E  il   rapporto scuola-musica può non solo arricchirsi, se personaggi e cantanti (e insegnanti)  come  Sottocornola  continuano  la foro missione  artistica, ma fare da battistrada affinchè la scuola diventi finalmente in ltalia una cosa matura e ricca nel rapporto fondamentale  con la musica, cosi come del resto vanno predicando  da tempo fior di musicisti  come il  già citato Riccardo Muti, Uto Ughi, e tanti altri.

Michele Fumagallo, Alias (50), dicembre 2009

 

Le conferenze-spettacolo di Sottocornola risultano dunque trasversali ai generi (rock, pop, jazz, cantautorato),  epoche, alla stessa divulgazione  musical-teorica,  discendenti  da  assai  probabili  ottime  letture,  altrettante  teorizzazioni,  e ascolti,  se  possibile,  ancora  di  più… Uiteriori   punti  di  forza  del  professore­cantante bergamasco  sono … il magnetismo  naturale (qualcosa  a metà strada tra Mina,  il  guru  e il  filosofo  peripatetico  che  non  se la tira),  la limpidezza espositiva  (ben lungi dalla  prosopopea  professorale),  i modi perbene  che in tempi starnazzanti come i nostri (che si parli di Sanremo, di politica o di cucina è lo stesso),  non è malaccio.  Se vi incuriosiscono  fatti, misfatti e protagonisti
della storia della canzone  tout court, riassunti in forma densa rna non ingessata, il “meglio” di Sottocornola – esteta del pop – potrebbe fare al caso vostro.

Mario Bonanno, La Brigata Lolli, gennaio 2013

 

Claudio  Sottocornola  è  un  intellettuale,  un  filosofo,  un  seminatore,  un  divulgatore, un musicista. Non sto parlando  della categoria dei “tuttologi”, ma di una sintesi di skills, una risultante positiva messa al servizio di una comunita ricettiva.  Il professor  Claudio  vive a contatto  con i giovani, ma non solo, essendo l’insegnamento  rivolto a chiunque abbia voglia di scoprire o approfondire argomenti poco noti o… male interpretati,  e quindi non esistono costrizioni generazionali.  Per tutti Claudio  Sottocornola  e “II filosofo del pop” [...] E mentre lui racconta, spiega, canta e interagisce con i presenti, scorrono le immagini di una vita, per chi ha già abbondantemente   vissuto,  e  si  aprono  nuovi orizzonti,  per chi è all’inizio  del percorso  ed è interessato a scoprire le proprie radici.

Athos Enrile, MAT2020, maggio 2013

Claudio Sottocornola alla Feltrinelli di Bergamo



Nel naufragio del contemporaneo, quale direzione, quale canto?

Intervengono:
Pr.ssa Irene Kalb, Ordinaria di Filosofia e Storia Liceo scientifico “L. Mascheroni”, Bergamo;
Dr.ssa Donatella Merigo, Lettrice

Stella Polare:
il nuovo libro di Claudio Sottocornola alla Feltrinelli di Bergamo giov. 27 marzo

Bergamo:
Claudio Sottocornola presenta “Stella Polare” alla Feltrinelli

Il Giardino di mia madre e Stella Polare:
Claudio Sottocornola alla Biblioteca Caversazzi di Bergamo

Presentazione del Libro “Stella polare”
e inaugurazione della Mostra Fotografica
“IL GIARDINO DI MIA MADRE”
di
CLAUDIO SOTTOCORNOLA
Biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4 Bergamo
Sabato 15 Febbraio 2014, ore 18.00
La mostra sarà attiva fino a Venerdì 28 Febbraio 2014.

Il Giardino di mia madre e Stella Polare
Claudio Sottocornola alla Biblioteca Caversazzi
www.synpress44.com

Il giardino di mia madre e Stella Polare: Claudio Sottocornola alla Biblioteca Caversazzi
www.synpress44.blogspot.com

Bergamo: inaugurazione della mostra “Il giardino di mia madre e altri luoghi”di Claudio Sottocornola
www.suonalancorasam.com

Presentazione del nuovo libro
di Claudio Sottocornola, “Stella polare”.

Stella Polare
Doppia presentazione bergamasca per il nuovo libro di Claudio Sottocornola www.synpress44.com

Stella Polare: doppio appuntamento orobico per il nuovo libro del ‘filosofo del pop’ Claudio Sottocornola
www.synpress44.blogspot.com

Bergamo: presentazione del nuovo libro di Claudio Sottocornola, “Stella polare”
www.suonalancorasam.com

News su “Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi”


INTERCULTURAL HORIZONS: DANIEL DRAGOMIRESCU

ORFISM, EXISTENTIALISM AND POETIC CONFESSION
From a declared and asserted aesthetic perspective of the symbolism represented by Paul Verlaine (1844-1896), the author of the well-known slogan “Music beyond every-thing…”, the poetry seems to be a nearly perfect synonym for music. Indeed, poetry is music, but, at the same time, it also represents a confession, a “memoir” of a life and of an age.
Leggi tutto l’articolo >>

“Il giardino di mia madre” a Siderno (RC),
Libreria Mondadori, Sala Calliope

Sarà inaugurata mercoledì 7 agosto, alle ore 18.30, per concludersi martedì 13, presso la Sala Calliope della Libreria Mondadori di Siderno (RC, Centro Commerciale la Gru), la mostra fotografica Il giardino di mia madre e altri luoghi del filosofo, artista e performer Claudio Sottocornola.
La presenza dell’autore sarà un’occasione per riprendere il discorso intrapreso negli anni passati proprio presso il Salotto Letterario della Mondadori, dove aveva già intrattenuto il suo pubblico con eventi a cavallo tra filosofia, musica, letteratura e arti visive, in nome di quella interdisciplinarietà che esprime da tempo, nella sua ormai lunga attività.

Continua a leggere>

“Il giardino di mia madre” su Orobie di agosto

Ancora su “Il giardino di mia madre e altri luoghi”


Continua a leggere –>

Working Class: altre news

Continua a leggere –>

Sottocornola incontra gli studenti polacchi del
Liceum im. Komisji Educacji Narodowej
di Cracovia, con gli studenti della classe 4I del
Liceo scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo

Ho trascorso la mia vita ad Istanbul, sulla riva europea, nelle case che si affacciavano sull’altra riva, l’Asia. Stare vicino all’acqua, guardando la riva di fronte, l’altro continente, mi ricordava sempre il mio posto nel mondo, ed era un bene. E poi, un giorno, è stato costruito un ponte che collegava le due rive del Bosforo. Quando sono salito sul ponte e ho guardato il panorama, ho capito che era ancora meglio, ancora più bello vedere le due rive assieme. Ho capito che il meglio era essere un ponte fra le due rive. Rivolgersi alle due rive senza appartenere.

Oran Pamuk, Istanbul, 2003

Venerdì 12 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00, presso il Laboratorio di Informatica del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo – nell’ambito del Programma Internazionale “Countries without frontiers, 26th Exchange” – Claudio Sottocornola incontra gli studenti del Liceo “Komisji Educacji Narodowej” di Cracovia, a conclusione della loro permanenza a Bergamo. Continua a leggere

News in rete

www.ecolenet.it

www.cremaonline.it

“Il giardino di mia madre” a Palazzo Berva,
Comune di Cassano D’Adda (Milano)

per te, a dieci anni dalla partenza, con immutato affetto

i tuoi figli, Augusta e Claudio

Il giardino
di mia madre
e altri luoghi

Claudio Sottocornola

Inaugurazione: Sabato 16 marzo ore 17,30

mostra fotografica 16 marzo – 1 aprile 2013
Palazzo Berva, Via Verdi 26
Cassano d’Adda (Milano)

Slide show Giardino
Testi critici Giardino
Student’s papers Giardino 3L
Student’s papers Giardino 3I

Il giardino di mia madre” a Casa Berva, Cassano D’Adda

Sembrerebbe, il giardino, un tema desueto e, figurativamente, atto ad essere rappresentato secondo scontati cliché, ma così non è per “Il giardino di mia madre e altri luoghi”, 250 scatti fotografici in cui Claudio Sottocornola, autore attento ai diversi linguaggi della contemporaneità, che si muove tra musica, filosofia e immagini nella sperimentazione multimediale,  decide di ricordare la madre mancata in anni recenti con un percorso fra i paesaggi dell’anima. Continua a leggere

Sanremo e dintorni: Sottocornola risponde su Festival ieri e oggi, “Working Class”, PFM, cibo e canzonette…


www.ecodibergamo.it
www.turismodelgusto.com
www.dasapere.it
www.dasapere.it
www.lisolachenoncera.it
www.magmazone.it
www.bergamo.info

“Il giardino di mia madre” a Brescia

Giovedì 3 gennaio a Brescia, presso la Sala SS. Filippo e Giacomo (Via delle Battaglie, 61), su organizzazione di Alessia Biasolo e Renato Hagman, verrà inaugurata, alle ore 17.30, la mostra fotografica Il giardino di mia madre. Fotografie di Claudio Sottocornola.
Continua a leggere–>

Working Class! Ora
in Box con 5 DVD
a tiratura limitata!!!

Sabato 22 dicembre presso il Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo,  a chiusura di un laboratorio didattico che ha coinvolto gli studenti della scuola in sinergia con la Terza Università di Bergamo, Claudio Sottocornola presenterà il cofanetto “Working Class”, con una sintesi in 5 DVD delle sue lezioni-concerto sul territorio dal 2004 al 2012, in cui egli utilizza la canzone pop, rock e d’autore come strumento di ricostruzione della storia sociale e del costume del Secondo Novecento. L’esperienza, che lega territorio, Rete e multimedialità, è quindi ora disponibile anche nel prezioso cofanetto a tiratura limitata, che propone i 5 percorsi base delle lezioni-concerto di Sottocornola: “Teen-agers di ieri e di oggi”, “Decenni”, “Anni ‘60”, “Cantautori”, “Immagine della donna e canzone”. L’occasione della presentazione agli studenti, viene arricchita anche dalla pubblicazione sul sito dell’autore www.claudiosottocornola-claude.com delle relazioni critiche degli alunni di alcune classi quarte e quinte del Liceo Mascheroni che hanno partecipato al laboratorio didattico di “Working Class” fra il 2011 e il 2012, sia nella veste di recensori, giornalisti, e storici attenti al rapporto fra musica, società e costume, sia come performer nel corso delle lezioni-concerto tenute presso l’auditorium della Provincia di Bergamo, e per questo verranno premiati  con  alcune produzioni multimediali del filosofo del pop.

info@cld-claudeproductions.com

Claudio Sottocornola in 5 DVD

Il fortunato progetto web del filosofo del pop diventa un box set: il meglio delle lezioni-concerto dedicate alla musica e al costume italiano. Un documento esclusivo, girato in presa diretta con il contributo del pubblico, con il lavoro ermeneutico del docente lombardo. Presentazione il 22 dicembre a Bergamo (continua…)

    

Teen-agers di ieri e di oggi

Decenni

Anni ’60        

Cantautori

Immagine della donna e canzone

Working Class – Stampa

Una breve rassegna, “the best” di quanto è stato scritto dai giornali sulle lezioni-concerto di “Working Class”…
Continua a leggere –>

Working Class – Web

Pochi link utili per comprendere meglio lo “spirito” di “Working Class”: gli altri cercateli voi navigando…
Continua a leggere

Working Class – Testi critici

Qualche riflessione più approfondita?

- Claudio Sottocornola, Non voglio essere un poeta… ciò che voglio fare è ballare (Prince, D.M.S.R.)
- Donato Zoppo, Claudio Sottocornola Claude: ‘orco’ e ‘sciamano’ in viaggio tra musica, storia e costume
- Michele Fumagallo, Scuola di note
- Claudio Sottocornola, La lunga estate degli anni ’60
- Antonio Falcone, Working Class, scorre in musica il nostro continuo divenire
- Alessia Biasolo, L’immagine della donna nella canzone

Working Class – Students’ papers

Alcuni studenti del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo hanno seguito le lezioni-concerto di “Working Class” via web o sul territorio, e si sono improvvisati critici e giornalisti, esprimendo attraverso articolate relazioni le loro impressioni e, soprattutto, quanto hanno appreso dall’esperienza in rapporto alla Storia della musica, ma anche della società e del costume italiani del Secondo Novecento. Ve le proponiamo con l’impaginazione grafica scelta dai giovani autori che – occorre sottolinearlo – sono studenti di 17-18 anni e, nati perciò a metà degli anni ’90, si sono accostati spesso per la prima volta ad interpreti ed autori della canzone italiana, di cui talvolta avevano solo sentito parlare. Le loro relazioni sono perciò un documento eccezionale per comprendere gli esiti, per qualcuno, di questo primo approccio, ed apprezzare la varietà delle prospettive da cui guardano alla canzone e i diversificati interessi che esprimono, mentre accolgono la proposta di lezioni-concerto del loro docente-interprete.
Continua a leggere –>

Ancora Natale? Gli auguri del filosofo del pop

* Una riflessione fra speranza e quotidiano, fra pensiero e sentimento, che il filosofo del pop ha regalato al pubblico per “il prossimo Natale”…

da L’Angelo in Famiglia, dicembre 2012

L’intervista del filosofo del pop sul Natale di oggi, consumistico e superficiale, e sulla             possibilità per ogni persona di passare dal consumo al dono, dal disamore al riconoscimento dell’altro nella memoria della “nascita”…

da Il Cenacolo, dicembre 2012

Working Class

L’immagine della donna nella canzone

Ultimo appuntamento con ‘Working Class’, il suggestivo web-concert tematico ideato e interpretato dal ‘filosofo del pop’ . Martedì 31 luglio sarà disponibile in rete la quinta sezione del nuovo progetto, dal territorio a internet (continua…)

L’immagine della donna nella canzone

Ripercorrere la storia della canzone italiana è interessante quanto ripercorrere la storia d’Italia attraverso la canzone. Un calembour che, in realtà, intreccia altre storie, quelle di ciascuno di noi Continua a leggere

Working Class

Cantautori
Dalla e Battisti, De Gregori e Venditti, Ruggeri e Tenco: la canzone d’autore italiana interpretata dal ‘filosofo del pop’ nel nuovo ‘web-concert’ tematico ideato dall’intellettuale lombardo. Sabato 30 giugno sarà disponibile in rete la quarta e penultima sezione del nuovo progetto, dal territorio a internet (continua…)

Working Class, scorre in musica il nostro continuo divenire

Con l’appuntamento di sabato 30 giugno, Cantautori, Working Class, trasferimento dal territorio al web, delle lezioni concerto tenute da Claudio Sottocornola dagli anni’90 in poi, si appresta alla sua conclusione, il prossimo mese, con la puntata incentrata sulle interpreti femminili. E’quindi possibile ora tirare le somme Continua a leggere

Working Class

Anni ’60
Si intitola ‘Anni ’60′ la terza parte del nuovo progetto web del ‘filosofo del pop’: giovedì 31 maggio sul sito www.claudiosottocornola-claude.com sarà visibile la lezione-concerto dedicata ad un periodo in cui si affacciavano alla ribalta personaggi come Bob Dylan e Allen Ginsberg, Andy Warhol e Lou Reed (continua…)

La lunga estate degli anni ’60

Ci sono nella storia umana età che perdono il loro carattere contingente e determinato e si caricano dei significati del mito, col suo potere evocativo, catartico e aggregante. Tali sono, per esempio, l’età di Pericle in Grecia e il Rinascimento italiano. Continua a leggere

Scuola di note
L’artista bergamasco ha pubblicato il libro e cd «Giovinezza… Addio – Diario di fine ’900 in versi». All’interno una ricerca su venti canzoni italiane, dalla Caselli a Venditti

«La musica è inspiegabile. In ultima analisi, incomprensibile. Ma è possibile insegnare come aprire le porte al rapimento. Si può e si deve. Insegnare la musica ai giovani è un dovere etico». Sono parole di Riccardo Muti in occasione delle sue recenti polemiche sullo stato dell’educazione musicale in Italia. Continua a leggere

Working Class

Decenni
Si intitola ‘Decenni’ la seconda parte del nuovo progetto web del ‘filosofo del pop’: lunedì 30 aprile sul sito www.claudiosottocornola-claude.com sarà visibile la lezione-concerto dedicata ad alcuni momenti chiave della storia della canzone italiana (continua…)

Claudio Sottocornola Claude:
‘orco’ e ‘sciamano’ in viaggio tra musica, storia e costume

“Il buon storico somiglia all’orco della fiaba: egli sa che là dove fiuta carne umana, là è la sua preda”. La celebre frase dello storico francese Marc Bloch è una perfetta chiave d’accesso per comprendere l’opera di approfondimento e divulgazione che Claudio Sottocornola Claude svolge sulla canzone italiana. Continua a leggere

Working Class

Teen-agers di ieri e di oggi
Dal territorio al web, le lezioni-concerto del filosofo del pop arrivano on line: a partire da sabato 31 marzo, ogni ultimo giorno del mese il professore-performer renderà disponibile il suo imponente archivio video dal nuovo sito www.claudiosottocornola-claude.com. Si comincia con ‘Teen-agers di ieri e di oggi’ (continua…)

Non voglio essere un poeta… ciò che voglio fare è ballare.
Prince, D.M.S.R.

Ho sempre avvertito il fascino dell’essenzialità. E nella musica, da adolescente, questo ha voluto dire l’occhio di bue sulla piccolissima Edith Piaf e la sua teatrale, ingenua e mirabile gestualità, o la magnetica presenza scenica di Charles Aznavour, ma anche il carisma della Pavone anni ’70 nel suo repertorio internazionale, accovacciata sugli assi di un palcoscenico e illuminata da un riflettore che ne ingigantiva l’ombra… Sì, ho sempre diffidato di meccanismi hollywoodiani, effetti speciali e abiti di scena. Continua a leggere

Working Class – Testi critici

C’è infine la ragnatela di artisti totali che operano mischiando non solo i generi musicali, con sperimentazioni di vocalità a volte davvero grandi, ma intrecciando le varie espressioni artistiche (musica, arte, poesia) con un uso davvero interessante delle note musicali. Il caso di Claudio Sottocornola, bergamasco, è uno di questi. Continua a leggere

Tour Benevento Campobasso

Libreria Luidig: il “filosofo del pop” Claudio Sottocornola per la prima volta a Benevento
Venerdì 20 gennaio alla Luidig prima presentazione campana per il ‘filosofo del pop’. Il poliedrico uomo di cultura lombardo presenta per la prima volta nel Sannio la sua multiforme opera, tra filosofia, musica e spiritualità Da ‘Eighties’ a ‘I trascendentali traditi’: Claudio Sottocornola a Benevento (continua…)

B-Magazine, Un filosofo pop che strizza l’occhio al Medioevo…(estratto)
…Il tentativo di Sottocornola di tradurre i suoi studi in recitals e di aprire la filosofia ai linguaggi, più prossimi ai giovani, del cinema e della musica, è da questo punto di vista emblematico. Più che stravolgere la figura canonica del professore ingessato, si tratta di rompere con l’idea di una tradizione culturale legata esclusivamente ad una trasmissione verbale e libresca, chiusa agli stimoli concettuali propri di altri linguaggi. Per consentire al professor Sottocornola di approfondire gli aspetti del suo discorso che abbiamo trovato più convincenti e per chiarire quelli che hanno stimolato l’ipercriticità tipicamente bmagazineriana, improvvisiamo un Tribunale dell’Inquisizione popfilosofico nei solenni spazi della Luidig. Per consentire una registrazione audio di buona qualità si chiudono le porte. Sembra una vera congiura, come il professore non manca di notare con un ampio sorriso. Ci concede di buon grado un’ora del suo tempo e risponde a tutte le domande. Di seguito, i verbali del nostro Processo a Sottocornola, dal vago sapore di una quaestio scolastica, tanto amata dai trascendentalisti medievali…
Intervista a Claudio Sottocornola di Guido Bianchini e Alessandro Paolo Lombardo (versione audio integrale)

Magmazone, “I trascendentali traditi”: L’ultimo libro
di Claudio Sottocornola, il maestro del cuore

di Francesca De Michele
Era ora che Claudio Sottocornola giungesse anche a Benevento e chi è stato presente all’incontro tenuto nella saletta della libreria Luidig il venti gennaio, credo che abbia avuto la sensazione di tornare indietro con gli anni quando le ore di filosofia divenivano momenti di verità e ci facevano rientrare in noi stessi. Ci piaceva essere liberi nel leggere,
liberi nell’essere. (continua…)


Media XPress, I trascendentali traditi

di Maria Cristina Giovannitti
E’ arrivato anche a Campobasso Claudio Sottocornola, scrittore, giornalista e docente ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo. Sabato, 21 gennaio 2012 presso la sala A×A di Palladino Company,  Sottocornola ha incontrato il pubblico molisano per presentare il suo ultimo saggio, I trascendentali traditi (2011, edito Velar, p.164).E’ definito filosofo del pop perché la sua attenzione è rivolta all’aspetto popular della filosofia (continua…)

Il bene comuneLa filosofia della cultura di massa,
intervista di Marinella Ciamarra e Paolo Di Lella:
Una conversazione con il “filosofo del pop” Claudio Sottocornola
Sabato 21 gennaio 2012, presso la sala AXA di Palladino Company, a Campobasso, si è svolto un appuntamento speciale con Claudio Sottocornola, docente di filosofia, artista grafico, interprete, poeta e saggista. Claudio Sottocornola, classe 1959, è una delle personalità più poliedriche e “irregolari” della cultura italiana
degli ultimi anni. (continua…)

Una notte in Italia

Il pane e i pesci presentati a Siderno (RC)



Il filosofo del pop alla Mondadori di Siderno con “EIGHTIES

Una passione quasi pasoliniana per il popular declinato attraverso musica, poesia, immagini: è questa la ricetta di Claudio Sottocornola, ordinario di Filosofia e Storia e docente di Storia della canzone e dello spettacolo presso la Terza Università di Bergamo, poeta, artista visivo e giornalista, ormai noto al pubblico italiano come filosofo del pop e per le sue “lezioni-concerto”, nelle quali associa la narrazione della Storia contemporanea alla interpretazione live di canzoni pop, rock e d’autore, da Vasco a Ligabue, da Battiato alla Nannini.(Continua…)

Continua a leggere

“Il pane e i pesci”, Claudio Sottocornola (Editrice Velar)

Recensione di Antonio Falcone
Sunset Boulevard

Il pane e i pesci presentati a Siderno (RC) – Stampa (estratti )

Calabria Ora
Siderno fa un salto nei favolosi anni 80
Il Quotidiano
Il meltin pot della cultura
La Gazzetta del Sud
L’immaginario collettivo degli anni Ottanta in un “collage”
Calabria Ora
La trilogia di Sottocornola

Il pane e i pesci presentati a Bergamo

Claudio Sottocornola presenta la sua quadrilogia “Il pane e i pesci”, che raccoglie scritti dal 1980 al 2010 sul sacro e sulla sua crisi, con particolare attenzione alla vita del territorio a cavallo degli anni ’80. Fra giornalismo, biografia e spiritualità il filosofo amante del “popular” e delle sue molteplici manifestazioni, affronta qui il tema di una teologia attenta ai bisogni dell’uomo contemporaneo, nel solco di una tradizione di pensiero che va da Panikkar a Mancuso.

Il pane e i pesci presentati a Bergamo – Stampa (estratti)

Il Cenacolo (10,2011)
In cerca di Dio
nella musica e nella poesia
di Andrea Coen.


Tutti gli articoli